Processi mentali ed ecologia: puntare allo sostenibilità

Reading Time: < 1 minute

Concluso ad Aiello il ciclo di incontri organizzato da Consiglio comunale ragazzi. Per promuovere fin da piccoli l’educazione ambientale

Condividi

AIELLO DEL FRIULI – Si è concluso il Mese dell’Ecologia.

Un periodo nel quale i ragazzi del Consiglio Comunale hanno avuto diverse opportunità di approfondimento.

Per esempio esplorare le conseguenze delle decisioni delle politiche internazionali sul cambiamento climatico con il professor Bacaro e le soluzioni ecologiche per migliorare la qualità di vita nei contesti urbani con la professoressa Castello.

L’ultimo ospite è stato il professor Fabio Del Missier, esperto di psicologia cognitiva, ha spiegato come i processi mentali influenzino le decisioni quotidiane, spesso portandoci a scegliere opzioni non sostenibili.

La percezione del rischio, la distanza temporale degli effetti del cambiamento climatico e la complessità delle soluzioni sono alcuni dei fattori psicologici che ostacolano comportamenti eco-friendly.

Tuttavia, la psicologia può essere un alleato prezioso: comprendendo come pensiamo, possiamo sviluppare strategie efficaci per promuovere scelte sostenibili.

Il professore ha sottolineato l’importanza di evitare termini tecnici e allarmismi, enfatizzare i comportamenti sostenibili già diffusi, creare un senso di appartenenza a una comunità che si prende cura dell’ambiente, offrire ricompense economiche o sociali per le scelte ecologiche, promuovere l’educazione ambientale fin da piccoli, sviluppando consapevolezza e responsabilità.

Ha concluso spiegando che investendo nella ricerca e nella diffusione di queste conoscenze, possiamo costruire un futuro più sostenibile, dove ambiente e benessere umano coesistono.

Visited 48 times, 1 visit(s) today
Condividi