Gorizia: riqualificato il Parco del Municipio

imagazine_icona

redazione

24 Ottobre 2024 , ,
Reading Time: 3 minutes
Condividi

Completati i lavori per renderlo più inclusivo e multifunzionale. Sabato il primo evento ufficiale con la benedizione degli animali

Condividi

GORIZIA – Completata la riqualificazione del Parco del Palazzo municipale.

Grazie alla sistemazione delle pavimentazioni, il luogo mira a essere più inclusivo e multifunzionale.

Un connubio pensato per soddisfare le esigenze della cittadinanza, con la possibilità nell’area circostante la gloriette di svolgere laboratori, attività educative, letture, incontri e conferenze all’aria aperta.

I lavori, che sono stati eseguiti dall’Impresa Zanini di Martignacco, sono stati finanziati dall’Ue tramite Next generation a valere su risorse del PNRR, per 323.544 euro.

Il progetto è stato realizzato dagli architetti Maria Cristina Tullio, Francesca Ravasin e Luigi Di Dato, insieme alla paesaggista Elisa Monteduro, con la consulenza agronomica di Ivan Snidero e per l’irrigazione di Antonio Pozzi di FP progetti, con Pierpaolo Pischiutta responsabile del procedimento e Paolo Lusin dirigente del settore Opere pubbliche.

“Il Parco del Municipio non è una mera pertinenza del Comune, ma è un vero e proprio gioiello per la nostra città. Grazie a una squadra di professionisti abbiamo riportato il Parco al suo fascino di 150 anni fa, restituendolo ai goriziani. È stato recuperato un frutteto, con la piantumazione di 25 alberi da frutti. Oltre 4mila le piante messe a dimora, a conferma della grande biodiversità così garantita”, ha rimarcato il sindaco, Rodolfo Ziberna, in occasione della presentazione dei lavori eseguiti.

A illustrare l’intervento è stato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti, insieme all’architetto Tullio in collegamento.

Del primo evento in programma nel rinnovato giardino, ovvero la benedizione degli animali prevista per sabato 26, ha parlato il vicesindaco Chiara Gatta.

I lavori

Nella parte a ridosso del municipio i lavori hanno incluso la creazione di una pavimentazione in pietra a unire gli ingressi esistenti ricordando la pavimentazione esistente originariamente, documentata nel catasto austriaco.

L’aiuola rotonda è stata sistemata con la piantumazione di un mix di Convallaria, citata nelle pubblicazioni, inoltre è stato creato un anello percorribile anche dalle carrozzine, con panchine senza schienale curvilinee.

Sono stati piantumati piccoli alberi, come accadeva fino agli anni Venti, disponendo meli da fiore “red sentinel”.

Tutta la pavimentazione circostante è stata realizzata in cemento drenante al 100%, percorribile facilmente da persone con disabilità. Camelie e ortensie e rose preesistenti all’intervento sono state collocate in aiuole più contenute e geometriche per evidenziare la spazialità regolare del cortile.

Un’aiuola tonda con arbustive da fiore maschera la rampa in cemento che porta all’anagrafe. Tra gli interventi eseguiti vi è stata poi la ridefinizione formale e l’ampliamento delle aiuole, con ridefinizione dei margini e un nuovo assetto dei percorsi.

Lo spazio che circonda la gloriette è stato ripavimentato con cemento drenante al 100%, che offre l’aspetto di un percorso in ghiaino ma che è totalmente consolidato, permettendo il passaggio delle carrozzine e riducendo la manutenzione. Gli arbusti sparsi nel prato sono stati ripiantumati nei margini perimetrali, implementati con arbusti da bacca e hydrangee.

Sempre attorno alla gloriette sono state posizionate sedute curvilinee con struttura in ferro/acciaio e in marmo, per sostare e conversare o per la visione di spettacoli, per incontri pubblici o per i matrimoni.

L’area della fontana, che sarà ripristinata, è stata valorizzata anche con nuovi vialetti di ghiaia, riprendendo le proporzioni presenti in alcune mappe. I leoni sono stati posizionati lungo l’asse che si è riaperto fra la Gloriette e il Palazzo, percorso realizzato con tratti di pavimentazione in pietra alternati a tratti di proteggi prato.

I primi eventi

Sabato 26 ottobre il rinnovato Parco ospiterà la benedizione degli animali, corredata dalla sfilata. Dalle 10 alle 10.45 saranno raccolte le iscrizioni dei quattrozampe, e non solo, in varie categorie, operazione questa a cura dell’associazione La Cuccia.

Alle 11 avrà invece inizio la sfilata, che si svolgerà nella zona della Gloriette. Seguiranno le premiazioni, che renderanno merito a diverse caratteristiche dei partecipanti, come la simpatia e la somiglianza con i padroni.

Al termine, indicativamente alle 12, è prevista la benedizione, che sarà impartita da don Fulvio Marcioni.

Mercoledì 30 ottobre l’Associazione direttori e tecnici pubblici giardini visiterà il Parco del Municipio. Nell’occasione sarà illustrato il lavoro di riqualificazione eseguito, con la spiegazione delle scelte tecniche effettuate in fase di progettazione e realizzazione, dei materiali utilizzati e delle essenze botaniche.

Visited 98 times, 10 visit(s) today