Inizia il Festival cinematografico transfrontaliero

Reading Time: 4 minutes
Condividi

Fino a domenica proiezioni, incontri con l’autore, masterclass e molto altro a Gorizia, Nova Gorica, Trieste, San Pietro al Natisone e Lubiana

Condividi

Il regista Nicolas Philibert

GORIZIA – Parte martedì 8 ottobre la 25sima edizione del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione del Kinoatelje.

Film, cortometraggi, dibattiti, workshop, passeggiate cinematografiche, incontri con l’autore, concerti, installazioni e tanti altri appuntamenti continueranno fino a domenica 13 ottobre tra Gorizia, Nova Gorica, San Pietro al Natisone, Trieste e Lubiana.

In occasione dell’inaugurazione del festival, martedì 8 alle 19.30 al Kulturni dom di Nova Gorica, si prospetta la proiezione del film Family Therapy (112’, sottotitolato in italiano), alla presenza della regista Sonja Prosenc e della sua troupe. Il film è il candidato sloveno all’Oscar come Miglior film internazionale.

Durante tutta la giornata si potranno vedere, nella stessa sede, i cortometraggi della sezione Primi Voli alla presenza degli autori (inizio alle ore 9, 11 e 17).

Sempre martedì, alle 18 e alle 20.30 al Teatro Miela di Trieste, verrà invece presentato Il Cinema Volta di Martin Turk, film che racconta la storia di un gruppo di coraggiosi imprenditori che aprirono la prima sala cinematografica in Irlanda all’inizio del XX secolo. Al timone di questa impresa c’era nientemeno che il celebre scrittore James Joyce. La serata organizzata dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste in collaborazione con Incipit Film, Barcolana 56 e il Kinoatelje.

Mercoledì

Mercoledì 9 ottobre il festival apre le porte di BorGO Cinema in via Rastello a Gorizia, dove alle 10 si terrà un incontro dedicato alla promozione e distribuzione del film d’autore e, alle 14, un secondo appuntamento in cui la “Istria Film Commission si presenta”.

Alle 15 nella stessa sede ci sarà l’inaugurazione dell’installazione Nodi cinematografici – Ceau, Cinema! x Omaggio a una visione.

Ceau, Cinema! è un festival nato a Timișoara, Capitale europea della Cultura nel 2023. Come Omaggio a una visione la rassegna rumena propone anche cortometraggi di registi emergenti.

L’installazione in BorGo cinema rappresenta quindi una partnership in evoluzione e propone esperienze immersive bidimensionali e tridimensionali, con visori per la realtà virtuale. Le installazioni saranno visibili due volte al giorno fino al 12 ottobre, alle 11 e alle 17.

Alle 16 è invece in programma l’incontro (in lingua inglese) dal titolo La Romania tra le righe e le immagini con la regista e poetessa Teona Galgoțiu. Dalle 18 al Kulturni dom di Nova Gorica ci saranno invece i cortometraggi rumeni della nuova sezione del festival Escursioni.

Giovedì

Si entrerà nel vivo della rassegna giovedì 10 ottobre, con gli eventi che celebreranno l’autore a cui quest’anno andrà il Premio Darko Bratina: il regista francese Nicolas Philibert, che, nella sua lunga carriera, si è a lungo interrogato sulla salute mentale e sulla stigmatizzazione della follia.

L’associazione Kinoatelje ha deciso di invitarlo proprio nell’anno in cui ricorre il centenario della nascita di Franco Basaglia, pioniere nella deistituzionalizzazione della psichiatria nel goriziano, ma anche in Europa.

Alle 20, al Palazzo del cinema di Gorizia, seguirà la visione del suo Sul’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile (Sur l’Adamant), film premiato nel 2023 con l’Orso d’Oro al 73° Festival internazionale del cinema di Berlino.

Il film racconta di un centro per la cura delle malattie mentali galleggiante sulla Senna. Philibert nella stessa giornata presenterà la sua visione cinematografica in una masterclass in lingua inglese, dalle 10 al Palazzo del cinema, dove dopo la lezione, alle 11.30 riceverà il Premio Darko Bratina.

Dopo la consegna del premio, alle 12 si svolgerà l’incontro per i media con il regista Nicolas Philibert presso la Mediateca Ugo Casiraghi.

Alle 12 si potrà vedere il suo film Ritorno in Normandia (2007, 113’). Alle 15 spazio alla sezione Visioni cinematografiche, dedicata a Cecilia Mangini & Jože Pogačnik. Interverranno Mila Lazić e Žiga Brdnik. Alle 17.30 si potranno scoprire i cortometraggi in competizione per la sezione Primi Voli, alla presenza degli autori.

Venerdì

Venerdì 11 ottobre il programma partirà alle 10 con altri cortometraggi nell’ambito di Primi Voli, questa volta a cura degli studenti liceali. Alle 13 sarà la volta della masterclass al Palazzo del cinema su L’editing nel contesto post-jugoslavo: La ricerca di sé attraverso l’editing come stile di vita con Jelena Maksimović. Sempre qui si potranno vedere i cortometraggi degli studenti delle Accademie (Primi Voli, ore 16).

Alle 19 riproposizione del cortometraggio ET(h)NOS Anche noi Tudi mi di Boris Palčič, (2004, 38’) e quindi, alle 20, un altro film di Nicolas Philibert, Nénette, (2010).

Sabato

Sabato 12 ottobre alle 16 dal BorGO Cinema partirà una Passeggiata sulle tracce delle sale cinematografiche di Gorizia e alle 18 al Kulturni dom di Gorizia si potrà vedere Il Cinema Volta di Martin Turk (alla presenza dell’autore).

Alle 20, al Mostovna di Salcano, cerimonia di premiazione per i cortometraggi di Primi Voli. Finale in musica, dalle 21, con il concerto dei Sulla Lingua, l’unico trio italo-australiano di noise rock elettroacustico al mondo, e del trio Masaž.

In questa stessa giornata al Cankarjev dom di Lubiana si terrà la seconda proiezione di Sul’Adamant – Dove l’impossibile diventa possibile  (Sur l’Adamant), in collaborazione con il festival Liffe e l’introduzione di Matjaž Lunaček e Patricija Maličev.

Domenica

Domenica 13 ottobre il festival sarà a San Pietro al Natisone, al centro SMO alle 18, per una proiezione del suo film Essere e avere (Être et avoir) 2002.

Tutti gli incontri e le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito.  Il programma e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.poklonviziji.com e www.kinoatelje.it

Visited 49 times, 5 visit(s) today