Da Cervignano a Roma: nuova mostra su Zigaina

imagazine_icona

redazione

30 Settembre 2024 , , , ,
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Al Palazzo della Calcografia l’esposizione “Incisioni, edizioni e libri d’artista” con opere provenienti dalla sua casa studio e dal municipio cervignanese

Condividi

L’Istituto Centrale per la Grafica inaugura giovedì 3 ottobre 2024 la mostra Zigaina. Incisioni, edizioni e libri d’artista, curata da Francesca Agostinelli e Ilaria Savino e dedicata all’opera incisa del Maestro che in questo 2024 avrebbe compiuto cent’anni.

In esposizione nelle sale del Palazzo della Calcografia a Roma oltre 50 opere calcografiche tra puntesecche, acqueforti e acquetinte, una decina di edizioni d’arte e libri d’artista ed alcune lastre provenienti dall’archivio del Maestro situato nella sua casa-studio a Cervignano del Friuli.

Esposte le sei grafiche di grande formato della sala consiliare del Comune di Cervignano del Friuli e, inoltre, un disegno del 1951 e un video del 1983 che mostra Zigaina nella Stamperia Albicocco/Santini di Udine intento alla realizzazione di una acquaforte, di cui in esposizione si potrà vedere la matrice incisa e la stampa che ne è derivata.

La mostra, che vede la collaborazione della Stamperia d’arte Albicocco di Udine, sarà accompagnata da un catalogo edito da Dario Cimorelli Editore.

Ingresso libero, dal martedì alla domenica con orario 10-19, fino al 17 novembre.

La mostra fa parte del progetto “Zigaina 100 / Anatomia di una immagine”, curato da Francesca Agostinelli e Vanja Strukelj, promosso dal Comune di Cervignano del Friuli e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Visited 33 times, 7 visit(s) today