Sgonico: ecco l’orto collettivo sociale

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Inaugurato dietro al municipio. Sarà a disposizione dei centri diurni per disabili, delle scuole e dei volontari del territorio

Condividi

SGONICO – Presentato a Sgonico l’orto collettivo sociale, collocato dietro al municipio.

Il progetto, promosso dal CEST in collaborazione con il Comune di Sgonico e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, prevede la realizzazione di un orto verticale su una porzione di spazio, di proprietà comunale, denominato “Fruševca”.

Un luogo che nel tempo è stato utilizzato anche per piccoli concerti all’aperto, disposto su due livelli accessibili anche alle carrozzine.

“Partendo dal principio dell’orto sinergico – spiega il presidente del CEST, Maurizio Pessato – nasce l’idea della “sinergia sociale” cioè arrivare all’integrazione o inclusione attraverso la cura di uno spazio comune dato in concessione, uno spazio nel quale collaborano diverse realtà locali, aiutandosi a vicenda, dalle persone diversamente abili agli anziani, dai bambini della scuola agli operai comunali, proprio come le piante che, con caratteristiche differenti, si aiutano a vivere e crescere in un contesto che potrebbe essere poco fertile senza la loro vicinanza e interscambio.

L’intero spazio verde verrà riorganizzato al fine di valorizzarlo e renderlo maggiormente fruibile, entro specifici progetti in collaborazione con altri attori del territorio e per l’intera cittadinanza.

Le attività di messa in opera verranno svolte in autonomia e in collaborazione con altri centri diurni per disabili, i volontari del territorio, coinvolgendo anche i bambini della scuola primaria di Sgonico/Zgonik, che è situata nelle vicinanze del terreno.

All’inaugurazione sono intervenuti anche il sindaco di Sgonico, Monica Hrovatin, la direttrice del Cest, Maja Tenze, il consigliere regionale Carlo Grilli e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste, Massimo Tognolli.

Visited 41 times, 9 visit(s) today