Grado in festa per i 30 anni dello Spes

Reading Time: 3 minutes
Condividi

In arrivo anche Gli Autogol per una serata speciale con i giovani nell’ambito di quattro giornate celebrative

Condividi

GRADO – Il Ricreatorio Spes (speranza) di Grado, frutto dell’illuminata intuizione di monsignor Silvano Fain, ha visto la luce nel 1994.

Quest’anno si celebrano i suoi 30 anni di attività iniziate con la benedizione della prima pietra il 2 ottobre del 1994, un traguardo che rende omaggio alla lungimiranza del suo fondatore e anche al suo vicario cooperatore del tempo, don Bruno Sandrin che concretamente seguì il progetto dalla sua ideazione alla sua realizzazione.

È stato predisposto un calendario di eventi per celebrare la fondazione di questo complesso educativo: quattro giornate per un mix tra divertimento, riflessione e spiritualità.

Il programma

Si parte giovedì 17 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Biagio Marin con la presenza degli Autogol (trio di youtuber, imitatori, e conduttori radiofonici, composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli) che nella serata “Dall’oratorio a San Siro” dialogheranno i ragazzi e le famiglie presenti. Prenotazioni dal 1°ottobre su www.chiesagrado.org

Venerdì 18, al mattino, lo “Sporting Day” farà fare movimento in compagnia della Scuola Secondaria e ci sarà spazio alla solidarietà con le “Donazioni di Sangue”.

La sera, alle 18, si rifletterà, coordinati da monsignor Nicola Ban, sul futuro dell’oratorio con il tema “Senza Oratorio, poco futuro”.

Sabato 19, dalle 10.30, al Campo Patriarca Elia, tutti i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria sono invitati a “Corribimbi 2024“.

Nel pomeriggio, dalle 15.30, al Ricreatorio SPES, è il turno dei più grandi: III, IV e V primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado parteciperanno a “Vieni a giocare in Spes”.

Domenica 20 ottobre, alle 11.30, la giornata si concluderà con una messa presso la Chiesa di San Crisogono. A seguire, in ricreatorio, si terrà “La Festa dello Spes”, durante la quale l’arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli benedirà il nuovo impianto, recentemente ristrutturato.

Una struttura per i giovani

La struttura vuole essere un servizio di promozione del processo di crescita e maturazione rivolto a bambini, ragazzi, giovani e non più giovani, presta attenzione alle dimensioni personali, sociali e relazionali di ciascuno e fornisce spazi e occasioni di incontro, di dialogo e di esperienze, pronte a soddisfare bisogni e interessi ludici, ricreativi, culturali, sportivi, scolastici, religiosi.

In questi mesi di riapertura dopo gli ingenti lavori di ristrutturazione in collaborazione con “Gradonoi ODV”, viene garantito, in Spes, il servizio di apertura e sorveglianza del Ricreatorio, grazie al progetto “Giovani insieme per l’inclusione” finanziato da Action Aid – Fondazione realizza il cambiamento.

“La festa dei trent’anni – afferma il parroco di Grado, monsignor Paolo Nutarelli – ci si augura possa rilanciare a 360 gradi l’attività dello Spes per ritornare a essere un eloquente punto di incontro per tutta la Città di Grado, in modo particolare per i giovani che, da tempo, sentivano l’esigenza di un luogo di riferimento e di aggregazione”.

Il Ricreatorio Spes si trova in via Paolo Diacono 2, angolo viale Martiri della libertà,
in Città Giardino, di fronte alla chiesa di San Crisogono. Il Ricreatorio è aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19. La mail di riferimento è spes.grado@gmail.com

Visited 125 times, 50 visit(s) today