Agricoltura e apicoltura alla sfida del clima

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentata la Mostra Regionale della Mela di Pantianicco: riflettori su nuove strategie di difesa, cambiamenti climatici e opportunità per l’agricoltura sostenibile

Condividi

La presentazione alla stampa della Mostra Regionale della Mela

MERETO DI TOMBA – I temi cruciali dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia saranno sul tavolo della 53ª Mostra Regionale della Mela di Pantianicco.

L’evento torna ad animare la frazione del Comune di Mereto di Tomba dal 27 al 29 settembre e dal 3 al 6 ottobre (clicca qui per il programma completo), organizzato dalla Pro Loco di Pantianicco, con il patrocinio di Comune e Regione e in collaborazione con una nutrita cordata di partner.

I dati che saranno presentati dai tecnici e dagli esperti evidenziano un calo della produzione di mele del 2,2% nel 2023 rispetto all’anno precedente, dovuto soprattutto alle grandinate di luglio che hanno danneggiato impianti e raccolti.

La superficie dedicata alla melicoltura si è ridotta del 5,6%, ma la qualità resta elevata, come dimostrano le 50 aziende partecipanti al Premio Mela Friuli 2024 e i 100 campioni di trasformati in concorso.

Non solo mela

Un focus della Mostra sarà dedicato alle patologie fungine emergenti, amplificate dall’estremizzazione climatica. Altri convegni tratteranno l’impatto dei cambiamenti climatici sull’apicoltura, con effetti sulla biologia delle api e sulla fioritura, fondamentali per la produzione di miele, e nuove opportunità legate alla coltivazione della canapa.

L’evento è stato presentato alla stampa dall’assessore regionale Stefano Zannier, Paolo Tonello, della direzione di Ersa, Fulvio Stel, direttore tecnico scientifico di Arpa Fvg, Arturo Pucillo, responsabile della Struttura Meteo Clima del Cfd di Arpa Fvg, Livio Salvador, di Frutta Friuli, Fioritto Ranieri, di Banca 360 Fvg, Greta Cisilino, presidente della Pro Loco di Pantianicco, Mattia Mestroni, vicesindaco di Mereto di Tomba.

Visited 50 times, 1 visit(s) today