Zanzare: nuova disinfestazione a Gorizia

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Nella seconda metà di agosto interventi nei parchi pubblici. Sempre attiva in municipio la distribuzione gratuita dei kit antizanzare

Condividi

(ph. pixabay.com)

GORIZIA – Un nuovo ciclo di disinfestazione dei parchi pubblici per contrastare le zanzare è previsto per la terza settimana di agosto.

Nel frattempo è sempre attiva in municipio la distribuzione gratuita dei kit antizanzare, comprendente una confezione di pastiglie larvicide e, per i proprietari di aree verdi o giardini, anche un flacone di liquido adulticida da nebulizzare.

Ci sono poi alcune importanti e semplici regole di comportamento da tenere per evitare di favorire la proliferazione delle zanzare, come svuotare i sottovasi e gli innaffiatoi dall’acqua stagnante e controllare che le grondaie non siano intasate.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Del Sordi – l’ufficio Ambiente ha predisposto sia la disinfestazione larvicida nei tombini da aprile sia quella adulticida nei giardini pubblici più frequentati. Questa seconda attività deve essere fatta con molta attenzione e moderazione, in quanto oltre a intervenire sulle zanzare, si agisce anche su tutti gli altri insetti, compresi quelli impollinatori notoriamente importanti”.

A metà luglio il Comune aveva provveduto a un ciclo di disinfestazione dalle zanzare adulte nelle aree verdi del territorio comunale, utilizzando CY-10 (Cipermetrina 10% – PMC. N. 19920) irrorato in modo mirato solo nei parchi e nei punti stabiliti.

Seguirà, indicativamente verso il 20 agosto, il nuovo ciclo di disinfestazione, sempre da parte di operatori specializzati, secondo modalità e orari che saranno comunicati nei dettagli.

Il kit antizanzare può essere ritirato all’Ufficio Ambiente del Comune, al secondo piano dell’edificio dell’Anagrafe (tel. 0481-383204, e-mail: anagrafe.canina@comune.gorizia.it). L’orario di apertura al pubblico è il lunedì dalle 15.15 alle 17 e il mercoledì dalle 9 alle 12.30. Tutte le indicazioni sono disponibili anche nella sezione Ambiente del sito del sito www.comune.gorizia.it

Visited 48 times, 1 visit(s) today