Aquileia Calcio: l’inizio di una nuova era

Reading Time: 4 minutes
Condividi

La Società SEDES-H pronta a investire “risorse illimitate” per lo sviluppo del sodalizio calcistico aquileiese. Il presidente Goat: «Ci sembra di vivere una favola». Previsti investimenti anche nelle strutture e nel coinvolgimento dell’intero territorio

Condividi

Da sinistra Cossar, Goat, Magaldi, Della Siega (ph. Giada Goat)

AQUILEIA – Nuovi scenari per l’Aquileia Calcio. Entro fine anno, infatti, dovrebbe concretizzarsi il percorso già attivato con la SEDES-H, che porterà la società multinazionale operante nello sfruttamento dell’idrogeno, con sede fiscale in Italia, all’acquisizione del sodalizio calcistico aquileiese.

Questa mattina in municipio ad Aquileia, durante una conferenza stampa, è stato reso pubblico lo stato dell’arte di una progettualità destinata a mutare gli scenari non solo sportivi del territorio.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino, che con la sua Amministrazione comunale sta monitorando e accompagnando i soggetti coinvolti, la “palla” è passati ai diretti protagonisti.

(ph. Giada Goat)

“Una favola che diventa realtà”

A fare gli onori di casa il presidente dell’Asd Aquileia, Paolo Goat: «In questi mesi abbiamo avviato un percorso destinato ad aprire nuovi scenari per il calcio aquileiese. Con SEDES-H abbiamo subito avuto la reale e concreta percezione di una totale condivisione dei valori e dei principi che devono essere il fondamento di ogni società sportiva dilettantistica. In particolare l’attenzione per il settore giovanile, convenendo sulla necessità di poter permettere ai nostri ragazzi di fare sport all’interno di un ambiente sano e stimolante».

«È stata particolarmente apprezzata – ha poi concluso Goat – la volontà da parte della SEDES-H di voler mantenere i ruoli degli attuali dirigenti, riconoscendo in questo modo il lavoro fatto fin qui. Confidiamo che con questa collaborazione la nostra società possa assumere un ruolo di guida per tutto il territorio»

La Società SEDES-H, azienda che ha come fine economico soprattutto lo sfruttamento dell’idrogeno per la produzione energetica e per l’applicazione bio-medica, ha come ulteriore finalità statutaria anche l’investimento di parte delle risorse in attività sociali e sportive, su tutto il territorio nazionale.

«A tal proposito – ha affermato Gioele Magaldi, socio fondatore e presidente della società – stiamo da qualche tempo considerando la possibilità di vari interventi nell’ambito del Friuli Venezia Giulia, trovando concreta possibilità di prossimo investimento sul territorio aquileiese. Superfluo sottolineare come Aquileia, in particolare per ragioni storico-culturali, rappresenti un contesto particolarmente simbolico e significativo ove poter operare».

«I colloqui con la dirigenza della società Aquileia Calcio, con l’ausilio e il supporto dell’Amministrazione del Comune di Aquileia – ha aggiunto il presidente di SEDES-H –, hanno confermato la bontà della nostra scelta. Ad Aquileia ho trovato lo spirito autentico delle genti del Friuli, quelle che danno un’unica parola e la mantengono».

«Nei mesi scorsi – ha concluso Magaldi – ho avuto modo di verificare di persona la competenza e la dedizione del presidente Goat e dei suoi collaboratori, sempre attenti non solo agli aspetti sportivi, ma anche ludici e sociali del calcio. A loro ho detto di pensare in grande, senza porsi limiti, perché SEDES-H in questa progettualità è pronta a destinare risorse illimitate, per valorizzare sia il mondo del calcio sia l’intero panorama sportivo del territorio, e non solo. Per farlo, infatti, servono sì idee e dedizione – che qui ho trovato in abbondanza – ma anche risorse concrete che siamo disposti a mettere in campo, perfino nella realizzazione di strutture idonee, come ad esempio un nuovo stadio».

La stretta di mano tra Goat e Magaldi (ph. Giada Goat)

L’accordo

 Gli accordi verbali hanno maturato le condizioni per una possibile organica entrata della società SEDES-H nella gestione amministrativa e sportiva del calcio aquileiese.

Il rapporto sarà, nelle chiare intenzioni delle parti, non di mera temporanea sponsorizzazione ma di vera e propria organica acquisizione.

La SEDES-H si impegnerà nel mantenimento dell’attuale assetto dirigenziale dell’Aquileia Calcio, nel rispetto della storia e della tradizione, e contribuirà direttamente, con idonee risorse e anche con propri collaboratori locali, alla gestione del sodalizio sportivo.

«Nella prospettiva – ha spiegato il consulente e referente della progettualità sul territorio, Massimo Della Siega – l’idea è quella di allargare l’impegno anche ad altri sport, con particolare attenzione alle attività giovanili e femminili. L’obiettivo con l’Aquileia Calcio è di giungere a una definizione e concretizzazione del progetto entro la fine del presente anno solare».

«Come Amministrazione – ha sottolineato Francesco Cossar, consigliere comunale, capogruppo di maggioranza e delegato ai progetti speciali in ambito sportivo – una volta venuti a conoscenza di questa progettualità tra Asd Aquileia e SEDES-H, abbiamo dato la nostra massima disponibilità affinché tutti i portatori di interesse possano ottenere le massime soddisfazioni, sempre però a beneficio dell’intera comunità, con ricadute positive sul nostro territorio».

Visited 868 times, 1 visit(s) today