Un viaggio nella memoria storica di Gorizia

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Tra il 9 e il 13 settembre il capoluogo isontino ospiterà la scuola estiva internazionale in lingua inglese per giovani studenti e ricercatori

Condividi

GORIZIA – L’associazione culturale goriziana Kulturhaus Görz propone per inizio settembre (tra il 9 e il 13) una full immersion tra storia, lingue e culture di confine con la su International Summerschool, e cui è possibile iscriversi fino al prossimo 20 agosto.

Obiettivo della scuola è di offrire ai partecipanti l’occasione di scoprire la ricchezza culturale e la qualità sociologica della convivenza attuata sul territorio tra Gorizia e Nova Gorica, attraverso incontri con testimoni, storici, antropologi, sociologi, artisti, guide turistiche, tramite incontri, visite ed escursioni sul territorio, il tutto anche in preparazione e in vista dell’anno della Capitale Europea della cultura.

La scuola estiva ideata da Kulturhaus Görz vuole indagare da un punto di vista storico, linguistico, antropologico, sociologico ed economico ciò che sta avvenendo su questo territorio, con particolare riferimento alla storia del ’900, inserendolo in un contesto europeo.

L’occasione è quella di partire dalla storia di questo territorio transfrontaliero, per immaginare insieme ai partecipanti nuovi scenari e nuove soluzioni ai conflitti interculturali e alla gestione pacifica di territori segnati dalla convivenza di più realtà nazionali e linguistiche.

A chi è rivolta

La partecipazione è aperta a giovani studenti universitari, dottorandi e ricercatori in diverse discipline di area umanistica, con provenienza dal territorio e da tutta l’Europa. La masterclass si svolge in lingua inglese.

I partecipanti selezionati potranno fruire dell’intera proposta didattica, laboratoriale ed escursionistica ed alloggiare a Gorizia gratuitamente, proprio grazie al progetto finanziato nell’ambito del Bando Borghi con fondi del Pnrr.

I posti sono limitati a 20: i partecipanti saranno selezionati dal direttivo dell’associazione in base alla valutazione del paper o del video di presentazione inviato dai candidati.

I giovani studiosi che parteciparono alla Summer school raccoglieranno una serie di video interviste con idee e spunti su come trasformare ancora più in profondità il percorso di integrazione e di rielaborazione della memoria storica: sarà così creata una video-installazione da posizionare in via Rastello 38, proprio nella sede di Kulturhaus Goerz.

La domanda di partecipazione può essere inviata entro il 20 agosto 2024 a: kulturhausgo@gmail.com / kulturhausgo.summerschool@gmail.com

Info su www.kulturhaus-go.it

Visited 1.385 times, 1 visit(s) today