Canottaggio: Bressan tricolore nel singolo U17

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Impresa del canottiere sangiorgino sul lago di Varese: rifilati 4 secondi al primo inseguitore. Marvucic “spaventa” gli under 23

Condividi

Bressan e coach Candotti sul podio con il presidente FIC Abbagnale, Terranova e Munteanu rispettivamente argento e bronzo

VARESE – San Giorgio dimostra di essere una fucina di talenti anche nel canottaggio.

Dopo Marco Dri e Josef Marvucic ora è la volta di Elia Bressan che, sul lago di Varese, si aggiudica il titolo di Campione d’Italia nel singolo Under 17.

Nella gara più affollata dei Campionati, con 64 partecipanti, dopo le fasi eliminatorie sono rimasti in otto per contendersi il titolo tricolore.

Bressan, classe 2008, è arrivato primo nella sua batteria e anche nella semifinale, guadagnando confidenza nei suoi mezzi e nella finale è partito convinto di giocarsela.

Con una progressione strepitosa il friulano è arrivato al traguardo in 7’10”93 staccando di quasi quattro secondi il sampierdarenese Terranova, giunto secondo, mentre il palermitano Munteanu si è preso il terzo gradino del podio.

San Giorgio aveva vinto il titolo nel singolo U17 con Marco Dri nel 2020 e con Josef Marvucic nel 2022, risultati che premiano il lavoro dell’allenatore Massimiliano Candotti “Dot” che, cresciuto in seno al Canoa San Giorgio come canoista, ha saputo con costanza farsi strada come allenatore di canottaggio, portando i suoi ragazzi a vincere titoli che mai ci si potevano aspettare in un piccolo centro come San Giorgio.

Ma in seno al paese anche la Società Canoa San Giorgio è cresciuta negli anni ed è ora in grado di mettere a disposizione dei suoi atleti i mezzi necessari per competere alla pari con i migliori.

Marvucic, a sinistra, sul podio under 23

Oltre ai Campionati U17, a Varese, sono stati disputati anche i Campionati U23 e Josef Marvucic, nonostante la sua giovane età, 18 anni appena compiuti, ha voluto cimentarsi anche nella categoria superiore sfiorando il colpo grosso, arrivando al secondo posto alle spalle di Marco Selva del Cernobbio.

Per Marvucic ora ci sarà un periodo di ritiro con la Nazionale U19, in vista dei Mondiali che si svolgeranno in Canada dal 18 al 25 agosto.

Visited 207 times, 1 visit(s) today