Palmanova commemora l’Arma d’Artiglieria

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Solenne cerimonia in piazza nella giornata che ricorda la Battaglia nel Solstizio, fondamentale per l’esito vittorioso del primo conflitto mondiale

Condividi

PALMANOVA – L’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (A.N.Art.I.), sez. di Palmanova, ha celebrato la festa dell’Arma di Artiglieria, coincidente del 106° Anniversario della Battaglia del Solstizio, presso il Monumento ai Caduti in Piazza Grande in Palmanova.

Ha dato prestigio alla cerimonia la presenza dell’Associazione dell’Arma Aeronautica di Palmanova, dell’Associazione Lagunari di Villa Vicentina, dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue di Palmanova-Visco e l’Unione Naz. Sottufficiali d’Italia di Cervignano del Friuli accolte dal cerimoniere, il generale Domenico Severini.

Ha completato lo schieramento Il Gruppo Storico della Città di Palmanova.

Tra le autorità presenti il sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini, il consigliere regionale Francesco Martines, il tenente colonnello Antonio Abignente in rappresentanza del Comandante della Brigata alpina “Julia”, il capitano Ludovico De Giacomi in rappresentanza del Comandante del reggimento Genova Cavalleria (4°). Lo speaker, luogotenente Raffaele Dario, ha dato inizio alla cerimonia con l’alzabandiera, accompagnato dall’inno nazionale.

Una corona è stata deposta al Monumento ai Caduti.

Il silenzio suonato dal trombettiere della Banda cittadina di Palmanova e la preghiera per i caduti hanno solennizzato la deposizione della corona.

Al termine ha preso la parola il presidente della sezione, colonnello Pasquale Spada, che ha commemorato il 106° Anniversario della Battaglia del Solstizio.

L’Artiglieria italiana fu protagonista di duri scontri durante la Prima guerra mondiale ma fu in occasione della battaglia del Piave che l’arma si dimostrò decisiva in quanto mise fuori gioco le batterie austriache consentendo il contrattacco italiano.

Per questo si ritenne giusto celebrare il 15 giugno la festa dell’Arma di Artiglieria e tramandare ai posteri le gesta di quella battaglia del Piave, rinominata da Gabriele d’Annunzio “Battaglia del Solstizio”, preludio alla successiva e definitiva vittoria dell’Italia nel conflitto.

All’Arma di Artiglieria fu concessa la medaglia d’oro al valor militare.

Sempre e dovunque” è il motto dell’Artiglieria che si trova nella motivazione di concessione della medaglia.

Visited 16 times, 1 visit(s) today