Vittorie internazionali all’Alpe Adria Ultra Trail

Reading Time: 3 minutes
Condividi

L’austriaco Christoph Oberbucher ha dominato in Val Saisera la gara regina con 5000 metri di dislivello su 55 chilometri

Condividi

MALBORGHETTO-VALBRUNA – La quarta edizione di Alpe Adria Ultra Trail si è conclusa con successo lungo i sentieri della Val Saisera, con partenza da Valbruna.

La gara di trail running organizzata da Asd SentieroUNO esprime lo spirito del viaggio dell’Alpe Adria Trail e l’essenza delle Alpi Giulie. Percorrere il tragitto dal Grossglockner a Muggia lungo l’Alpe Adria Trail non è per tutti, così come partecipare alle gare tecniche di Alpe Adria Ultra Trail.

Classifiche e partecipazione Internazionale

Quest’anno la classifica ha visto una significativa partecipazione internazionale. Christoph Oberbucher dall’Austria ha dominato la gara regina con 5000 metri di dislivello su 55 chilometri, completando il percorso in 8:19:38.

A seguire Wouter Dorigo dai Paesi Bassi, Harald Kaltenbacher e l’americano Samuel Anderson, che ha rappresentato la Athletica Vaticana sulle Alpi Giulie.

Tra le donne, Julia Aldrian dall’Austria ha primeggiato, mentre sulle distanze brevi, Caterina Stenta ha conquistato i 20 km della Pellarini Trail.

Un’esperienza di gara unica

“A Valbruna, in Val Saisera, siamo riusciti a concentrare la magia e la forza di Alpe Adria Trail in una gara. I punti di ristoro nei rifugi e negli agriturismi della Val Saisera e della Val Dogna hanno offerto ospitalità con piatti preparati espressamente. Sentieri meravigliosi, ma non per tutti”, spiega il presidente di Asd SentieroUNO Tommaso de Mottoni.

Partecipazione e logistica

Quest’anno, le distanze di 55 km e 39 km hanno attirato atleti dai Paesi Bassi, dagli Stati Uniti e un gruppo di venti persone dal Belgio.

Nelle sei distanze, si sono registrati poco meno di 500 finishers da 15 diverse nazioni. Con circa l’80% di finishers su percorsi impegnativi e senza interventi di soccorso, la gara ha mantenuto un massimo di 100 partecipanti per rispetto della natura e della sicurezza.

Protagonisti e collaborazioni

Quest’anno i rifugi della Val Saisera, come il Rifugio Grego, il Rifugio Pellarini e l’Agriturismo Plan dei Spadovai, hanno accolto i corridori con specialità del territorio. La partenza e l’arrivo hanno avuto luogo al Kile Alpin Resort, un ex deposito militare riqualificato come resort eco-sostenibile. La comunità di Valbruna e gli albergatori, come il Valbruna Inn e l’Hotel Saisera, insieme alla Latteria di Ugovizza, hanno contribuito significativamente al successo dell’evento.

Futuro dell’evento

Confermata l’edizione 2025, con iscrizioni aperte dal 1° agosto e anticipazioni per gli appuntamenti invernali ed estivi. Saranno introdotti un nuovo percorso selvaggio e pianeggiante nelle foreste millenarie e un aggiornamento per la gara verticale sul Lussari. L’edizione estiva vedrà una gara di 100 km e un percorso aggiuntivo sulle distanze brevi.

Scoperta dell’Alpe Adria Trail

Continueranno anche gli appuntamenti di scoperta dell’Alpe Adria Trail con uscite giornaliere, esplorando nuovi percorsi ispirati dalle singole tappe.

Visited 47 times, 1 visit(s) today