Ruda: assegnate le Croci di Malta

Reading Time: 3 minutes
Condividi

A cittadini e realtà distintisi per il loro serivizio verso la comunità. Inaugurata anche la ciclabile da Saciletto al cimitero di Alture

Condividi

RUDA – In occasione della Festa della Repubblica, a Ruda si è tenuta una mattinata ricca di eventi.

Il programma ha avuto inizio con l’inaugurazione della nuova pista ciclabile che collega la frazione di Saciletto (nei pressi dell’azienda Ca’ di Volpe) al cimitero di Alture, percorrendo via dei Sospiri e via dei Mulini.

La pista, lunga circa un chilometro, garantirà maggior sicurezza ai cittadini che si recano al cimitero, in particolare ciclisti e pedoni.

Successivamente ci si è spostati presso l’ex Caserma Jesi di Perteole: la cerimonia è iniziata con l’alzabandiera e un momento di raccoglimento per onorare la memoria dei caduti.

A seguire il sindaco di Ruda, Franco Lenarduzzi, e il vicepresidente dell’A.F.D.S. Ruda, Alessandro Lusa, hanno rivolto un saluto ai cittadini presenti.

È quindi seguita la Consegna della Costituzione ai neo-diciottenni.

La mattinata si è conclusa con la consegna dei premi “Croce di Matta”, giunta alla sua 25a edizione.

Un riconoscimento conferito a cittadini o realtà locali che si sono distinti per il loro impegno e il loro contributo al bene della comunità.

Premio Croce di Malta 2024 – Associazione Promusica APS

Per l’appassionata e oculata gestione della Scuola Comunale di Musica di Ruda in questi 13 anni; per aver avviato tanti bambini, giovani e adulti del territorio all’arte della musica, diventando una protagonista nel panorama culturale della Regione; per aver contribuito ai numerosi successi di molti dei suoi allievi in diversi concorsi italiani ed europei; per il valido sostegno dato all’Amministrazione Comunale a servizio della Comunità nell’organizzazione di eventi aggregativi, dai centri estivi alle iniziative natalizie”.

Premio Croce di Malta 2024 “Mauro Stafuzza” – Paolo Ceppellotti

“Per l’impegno dimostrato in varie realtà associative ed eventi del territorio, disponibilità espressa sia in veste di responsabile che di collaboratore; per essersi fatto promotore dei valori di Pace, Cultura e Aggregazione attraverso l’azione, anche come Presidente nell’ARCI Territoriale; per la pluriennale partecipazione alle attività della squadra comunale di Protezione Civile; per l’opera di volontariato prestata nella commissione biblioteca; per il primigenio interessamento alla salvaguardia e valorizzazione dell’Amideria Chiozza; per la capacità di mettere a disposizione della comunità la sensibilità e capacità artistica, ricordando in particolare il cippo in onore del partigiano “Riccio” e le opere dedicate ai Donatori di Sangue di Ruda, alla Scuola di Musica, alla locale squadra di Protezione Civile e al Gruppo Alpini di Ruda”.

Premio Croce di Malta 2024 – Macelleria Da Primo

Per la trentennale presenza nel tessuto economico della comunità e per essere un punto di riferimento gastronomico per buona parte della Regione; per la grande capacità professionale e l’attaccamento al lavoro oltre che alla costante e appassionata ricerca e innovazione proposta alla clientela; per il profondo legame che unisce la famiglia nella gestione dell’esercizio e per aver saputo raccogliere il testimone dai genitori per poi condividerlo con moglie e figli; per la disponibilità e la collaborazione nelle iniziative aggregative promosse da diverse realtà associative locali”.

Menzioni d’Onore – In memoria di Sara Zanolla

In ricordo di una giovane vita spezzata troppo presto Per l’appassionato impegno e la forte dedizione quotidianamente dimostrati nell’ambito lavorativo; per l’attenzione rivolta ai colleghi, al personale scolastico, alle associazioni e agli utenti della biblioteca “Luigi Chiozza”; per la grande forza d’animo con cui ha affrontato la malattia, periodo in cui non ha mai smesso di dimostrare le sue capacità umane e professionali”.

Mezione d’Onore – Dottor Dario Da Ros, medico di base che dal primo luglio sarà in quiescenza

Per la serietà e la professionalità dimostrata in tanti anni di servizio presso la nostra comunità; per la disponibilità offerta durante il periodo caratterizzato dalla pandemia; per aver condiviso con la famiglia la sua passione; con l’augurio che il figlio possa avere un’altrettanta positiva esperienza lavorativa e umana nel Comune di Ruda”.

Visited 609 times, 1 visit(s) today