Venti studenti diventano addetti antincendio

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Consegnati da Confindustria Udine e Vigili del Fuoco gli attestati agli allievi di ITG Marinoni, ISIS Malignani e ISIS Bassa Friulana di Cervignano

Attestati antincendio studenti a Udine
Condividi

Foto di gruppo con studenti e autorità

UDINE – Consegnati a Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, gli attestati di Idoneità tecnica per incaricati lotta antincendio e gestione delle emergenze – Livello 3 a venti studenti di tre istituti superiori del territorio, che hanno portato a termine un apposito corso.

All’evento erano presenti il direttore generale di Confindustria Udine, Michele Nencioni, il comandante dei Vigili del Fuoco di Udine, Giorgio Basile, accompagnato dal funzionario Andrea D’Odorico e il tecnico della prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Marco Fabozzi.

Gli industriali friulani, in collaborazione con i funzionari del Comando dei Vigili del fuoco di Udine, hanno infatti organizzato per l’anno scolastico 2023-24 il Corso di formazione per addetti antincendio livello 3 (ex rischio elevato), che ha coinvolto 20 studenti di tre Istituti secondari di secondo grado di Udine: ITG Marinoni, ISIS Malignani e ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli.

Il corso è indispensabile ai fini della preparazione all’esame di abilitazione, svoltosi presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dove, al termine di una serie di prove teoriche e pratiche, tutti i candidati hanno ottenuto la qualifica di Addetti antincendio livello 3.

L’Associazione degli industriali ha promosso l’iniziativa finanziando anche l’affitto delle attrezzature e dei DPI specifici, utili allo svolgimento delle esercitazioni pratiche previste.

L’iniziativa è il risultato di un percorso iniziato grazie all’avvio del Protocollo d’intesa “Per la cultura della sicurezza” siglato già nel 2004, che anche per l’anno scolastico 2023/2024 è stato rinnovato e realizzato tramite il progetto Promozione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro ed in ambito scolastico.

Visited 138 times, 1 visit(s) today