Torviscosa piange Villiam Fortini

imagazine livio nonis

Livio Nonis

27 Novembre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Aveva fondato la Libertas nel 1972 per consentire l’attività sportiva anche alle ragazze. Nel 2003 fu premiato dal presidente della Repubblica

Condividi

TORVISCOSA – Villiam Fortini, il presidentissimo della Libertas Torviscosa che aveva fondato nel 1972 e guidato fino al 2017 diventandone poi presidente onorario, è mancato sabato all’Ospedale di Palmanova.

Nel 1972 il direttore della SAICI, Guido Becich, chiamò in ufficio Villiam, suo dipendente ma nel contempo assessore allo sport di Torviscosa, e gli fece notare che nel paese c’erano attività sportive praticate prettamente da maschi, come calcio e pallacanestro, mentre per le ragazze non c’era nessuna possibilità di esercitare lo sport.

Detto fatto, Fortini si diede da fare, trovò numerose ragazzine e iniziò a far praticare loro pallavolo, minibasket e ginnastica artistica.

Due anni più tardi, nel 1974, un ulteriore impulso allo sport locale venne dato dalla costruzione del palasport.

Fortini divenne presidente della Libertas Torviscosa, settore ginnastica artistica, mantenendo il ruolo per 45 anni, fino al 2017. Un presidente che ha dedicato tutto il proprio tempo libero per la società, creandola praticamente dal nulla, con pochissime ragazze e qualche tappeto.

Nel tempo sono arrivati per i ragazzi tutti gli attrezzi, anche quelli olimpici, come il cavallo con maniglie, gli anelli, la sbarra, le parallele simmetriche, e per le ragazze le parallele asimmetriche, la trave, senza dimenticare i tappeti per il corpo libero e il volteggio destinati a entrambi i generi, la “buca” per imparare a cadere dopo le evoluzioni e il fungo.

È stato anche vicepresidente regionale della Federazione Ginnastica d’Italia e dirigente nazionale nel settore twirling dal 1996 al 2000.

Nel 2003, su segnalazione del presidente del Coni Emilio Felluga, è stato nominato commendatore per meriti sportivi e sociali, premiato dall’allora presidente della Repubblica Azeglio Ciampi.

Per le collaborazioni vantate all’interno del Coni provinciale è stato insignito della Medaglia d’argento.

Fortini, che aveva 86 anni, lascia la moglie Romana, il figlio Rudi con Ursula e il nipote Michele, che lo hanno sempre sostenuto nella sua attività.

Le esequie di Villiam Fortini si terranno mercoledì 29 novembre alle ore 14.30 presso la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta di Torviscosa, il rosario sarà recitato martedì alle ore 20.

 

Visited 58 times, 1 visit(s) today