Le eccellenze musicali suonano per la Capitale della Cultura

imagazine_icona

redazione

10 Novembre 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Gorizia e Pordenone ospiteranno quattro concerti promossi dai principali concorsi internazionali del Friuli Venezia Giulia. Ecco gli artisti coinvolti

Condividi

TRIESTEQuattro eccellenze musicali del Friuli Venezia Giulia, concorsi internazionali di riferimento per gli artisti e gli operatori internazionali, riuniscono le loro forze nel segno del progetto senza confini GO!2025, per presentare al pubblico regionale un cartellone di talenti selezionati nelle ultime stagioni.

Giovedì 23 e venerdì 24 novembre, a Gorizia e a Pordenone, il sipario si alzerà su Quarta giusta”, quattro set concertistici a cura di Piano FVG Sacile, Concorso internazionale Premio Trio di Trieste, Concorso internazionale “Città di Porcia” e Piccolo violino magico di San Vito al Tagliamento.

Quarta Giusta, con la sua dedica a GO!2025, diventa così una vetrina per i talenti emergenti della musica e si apre alle platee di due città del Friuli Venezia Giulia come valore aggiunto della proposta musicale in regione.

I Concerti autunnali dei migliori talenti premiati ai Concorsi indetti nel Friuli Venezia Giulia «si inseriscono pienamente nel countdown verso gli eventi di Gorizia e Nova Gorica capitale europea della Cultura, offrendo uno spaccato internazionale delle migliori energie musicali premiate di anno in anno», come sottolineano congiuntamente Davide Fregona direttore artistico di Piano FVG, Fedra Florit direttrice artistica del Premio Trio di Trieste, Giampaolo Doro direttore artistico “Città di Porcia” e Domenico Mason direttore artistico del Piccolo Violino Magico

I concerti si apriranno giovedì 23 novembre, alle 18.30 a Gorizia: nella cornice di Palazzo Lantieri si parte con il primo concerto a cura del Concorso pianistico internazionale Piano FVG: di scena sarà l’artista sloveno Urban Stanič.

Sempre giovedì 23 novembre si prosegue a Palazzo Lantieri alle 20.30 con il concerto a cura del Concorso internazionale “Premio Trio di Trieste”: riflettori sul Trio Chagall.

Il cartellone, venerdì 24 novembre a Pordenone, riparte nell’ex Convento di S. Francesco (via della Motta 13), per due set concertistici accompagnati dall’Accademia d’Archi Arrigoni. Alle 20.30 l’esibizione della violinista nippo-statunitense Mio Imai.

Gran finale, a seguire, con l’esibizione dell’italo-franco-ungherese Lucas Lipari-Mayer, tromba solista.

 

Visited 37 times, 1 visit(s) today