Protezione Civile, nuova formazione ad Aquileia

imagazine livio nonis

Livio Nonis

28 Ottobre 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Una giornata dedicata al corretto utilizzo della motopompa e messa in funzione delle procedure istituite dal piano operativo standard

Condividi

AQUILEIA – Nelle normali attività della squadra della Protezione civile di Aquileia ci sono le giornate di addestramento, quei momenti dove si cerca di migliorare, formare e aggiornare i volontari a un corretto uso delle attrezzature per affrontare al meglio un’eventuale emergenza sul territorio aquileiese.

Per alcuni giorni presso un canale scolmatore della bonifica, zona “Panigai”, alcuni volontari si sono esercitati per il corretto utilizzo della motopompa e messa in funzione delle procedure istituite dal P.O.S. (piano operativo standard) creato dal volontario mediatore tecnologico del gruppo, Davide Filippi.

Il P.O.S. è un documento che descrive le procedure da seguire per avere un unico sistema per i volontari. Ideato per agire tutti allo stesso modo, contiene, anche, la parte dei rischi che si possono correre durante le operazioni, in modo da valutare e metter in atto eventuali procedure di prevenzione.

È stata una mattinata impegnativa per la squadra coordinata dal responsabile Riccardo Lena, ma al termine tutti hanno constatato di aver un bagaglio di esperienza maggiore.

 

Visited 33 times, 1 visit(s) today