Ruda, le Brichis vincono il Palio dei Borghi

imagazine livio nonis

Livio Nonis

18 Luglio 2023
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Grande partecipazione di pubblico durante le due settimane di gare ed eventi. Serata finale con oltre 500 persone in piazza e pastasciutta offerta dagli Alpini

Condividi

RUDA – Dopo 27 anni tornano a vincere il Palio dei Borghi di Ruda le “Brichis”, dopo due settimane di giochi e divertimento sono riuscite a prevalere sugli altri tre borghi: la Menteressa, la Dota e la Nordisa.

Complimenti alla formazione delle maglie “bianche”, il colore del borgo, come testimoniato dagli addobbi di bianco lungo via Gorizia, assieme alle oche, l’animale rappresentativo del borgo, in bella evidenza.

È stato comunque il palio delle persone e dell’altruismo. Nelle due settimane si è vista una moltitudine di gente, soprattutto giovani e non solo del posto, avvicendarsi nei tre luoghi designati per lo svolgimento delle gare: il campo di calcio, piazza della Libertà e parco dell’Unità.

Ogni sera ha registratp grande partecipazione, soprattutto quelle in cui sono intervenute le associazioni AFDS, ADO e Protezione Civile a promuovere le proprie attività, al fine di implementare il numero dei volontari.

C’è stata anche l’occasione di presentare alla comunità il primo sindaco dei giovani, Gaia Buttignon, da poco insediata con il Consiglio Comunale dei Ragazzi: una vetrina per promuovere le attività di volontariato di Ruda.

Gli alpini nella serata finale hanno sfornato oltre 500 pastasciutte.

Ora si aspetta che il comitato organizzatore faccia il bilancio della manifestazione: quando sarà pronto, indirà un incontro con la popolazione al fine di operare in trasparenza, presentare il proprio operato e proporre il beneficiario del ricavato del Palio, che come consuetudine andrà in beneficenza.       

 

Visited 81 times, 1 visit(s) today