Per San Giorgio la canoa è d’oro

imagazine livio nonis

Livio Nonis

18 Giugno 2023
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Gli atleti sangiorgini brillano tra gli oltre 500 atleti provenienti da diversi paesi del mondo

Condividi

AURONZO – La Canoa San Giorgio colleziona trenta vittorie sul lago di Auronzo dove erano convenuti cinquecento atleti provenienti da 40 club italiani e da 15 rappresentative straniere di club e squadre nazionali di Croazia, Slovenia, Germania, Austria, Svizzera, Slovacchia ed Egitto.

Nei tre giorni di gare i pagaiatori sangiorgini hanno conquistato tredici ori sui 200 metri, dodici sui 500, quattro sui 1000 e uno sui 5000.

I risultati più eclatanti sono stati quelli ottenuti nella categoria senior con il K4 di Simone Xodo-Alessio Soardo-Carmelo La Spina-Luca Bonanno sui 200 m dove hanno vinto in 31”91, e dal K2 misto di Margherita Valerosi e Luca Bonanno sui 500 m in 1’44”87.

Alla chiusura della kermesse canoistica sono state effettuate le gare sui 5000 m dove il K2 senior di Margherita Valerosi e Aurora Borsato è giunto al traguardo in prima posizione, ma dopo un reclamo delle concorrenti giunte alle loro spalle, la giuria, basandosi su immagini riprese dal drone, ha ritenuto di squalificare l’imbarcazione sangiorgina per delle presunte scorrettezze avvenute lungo il percorso, una decisione che ha lasciato molte perplessità anche fra i tecnici non sangiorgini.

Comunque la trasferta è stata più che positiva per la squadra del Canoa San Giorgio che nella classifica generale provvisoria della Federcanoa risulta in prima posizione con 3.253 punti grazie alla completezza della squadra presente in tutte le categorie: U16, Junior, Senior e Master sia nel kayak sia nella canadese.

Le gare sono state disputate sul nuovo campo di regata predisposto per i Mondiali di Canoa Junior e Under 23 in programma dal 4 al 9 luglio ad Auronzo, e sono servite anche come test delle infrastrutture approntate proprio per l’importante avvenimento.

 

Visited 50 times, 1 visit(s) today