Ginnastica artistica, Trieste pronta per la Serie A1

Reading Time: 2 minutes
Condividi

Sabato a Montichiari l’esordio stagionale per le atlete dell’Artistica ’81. Con il sogno Final Six

Tecnici e atlete dell'Artistica '81
Condividi

TRIESTE – L’Artistica ’81 Trieste si prepara ad affrontare la prima gara del campionato di Serie A1 di ginnastica artistica, in programma sabato 3 febbraio.

Il team è quasi totalmente invariato rispetto alla scorsa stagione, quando le ragazze della società guidata da Fulvio Bronzi hanno concluso in rimonta la stagione al terzo posto.

Il primo appuntamento sarà a Montichiari, in provincia di Brescia, dalle 14.30, dove le ginnaste si confronteranno come sempre al corpo libero e ai grandi attrezzi.
Il gruppo triestino è formato da Benedetta Gava, Emma Puato, Maddalena Magrini, Giovanna Novel, Anna Danieli, il prestito Sofia Tonelli da Saltavanti Empoli e Romina Spadaro. Gli allenatori sono Diego Pecar, Teresa Macrì, Carolina Pecar, Tea Ugrin ed Edoardo Trobec.

La formula del campionato è invariata, con le prime tre prove di qualificazione, dalle quali ogni società potrà scartare quella peggiore. Quindi le prime sei classificate si giocheranno il titolo, e il podio, nella gara conclusiva, la Final Six.

“Le nostre ragazze – conferma il tecnico Diego Pecar – stanno bene, sono maturate molto in questi mesi dal punto di vista delle capacità tecniche e hanno già una buona esperienza alle spalle. La prima gara comunque è sempre un banco di prova per capire le forze in capo in questa stagione. Il nostro obiettivo prioritario è rimanere nella massima serie, quindi il piazzamento nelle prime nove squadre, poi l’intento naturalmente è di dare il massimo e partecipare alla Final Six”.

La società milita nella massima serie da ventidue anni. Il debutto, nel 2003, in realtà fu in serie A2, dove la squadra conquistò subito un primo posto. Dall’anno successivo è sempre rimasta in A1, e tra i migliori risultati si registrano sei titoli di vicecampione d’Italia, cinque terzi posti e sei quarti piazzamenti.

Visited 103 times, 1 visit(s) today