Monfalcone, nuovo volto al Canale Valentinis

imagazine_icona

redazione

19 Marzo 2021
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Al via i lavori

Condividi

Presentati a Monfalcone gli interventi che interesseranno il Canale Valentinis (guarda il video).

Il progetto, che terminerà ad aprile 2022, prevede interventi multipli di riqualificazione e strutturali: in primis l’abbattimento dell’attuale barriera, per cui sarà possibile apprezzare la vicinanza del mare direttamente dalla strada, e da nuove gradinate a degradare. Una terrazza panoramica ad altezza strada coprirà l’ala polifunzionale che andrà a valorizzare ulteriormente il mercato ittico e consentendo alle persone che attenderanno l’attracco del Delfino Verde di aspettare all’ombra.

Il lavoro non toglierà gli ormeggi per le barche, che resteranno quelli attuali; il parcheggio verrà semplicemente traslato e non perso. Verrà anche realizzata un’area polifunzionale.

“Canale Valentinis – ha dichiarato la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint – per noi è fondamentale per lo sviluppo turistico della città e per l’identità della comunità intera. Noi siamo una città di mare e non possiamo dimenticare che il mare che entra in città è in centro. Quindi il canale Valentinis è una forte attrattiva di richiamo per Monfalcone.

Il finanziamento dei lavori di riqualificazione è stato affidato al Consorzio per lo Sviluppo Economico del Monfalconese, grazie a fondi regionali per il valore di 4 milioni e 700 mila euro”.

 

Visited 17 times, 1 visit(s) today