Baseball per ciechi: Buttignon sfiora il direttivo nazionale

imagazine livio nonis

Livio Nonis

14 Dicembre 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Alle elezioni della L.I.B.C.I.

Condividi

Per un solo voto Franco Buttignon, presidente dello Stranzano BXC (Baseball per ciechi), non è entrato a far parte del direttivo della L.I.B.C.I. (Lega Italiana Baseball Ciechi ed Ipovedenti) nazionale.

Per i prossimi quattro anni il comitato direttivo sarà formato da Alberto Mazzanti, presidente riconfermato, supportato anche da quattro consiglieri: Gulam (Leonessa Brescia), Tocco (Thurpos CA), Rosafio (Malnate VA) e Luchetta (Lampi MI). Buttignon non si è perso d'animo, ha colto l'occasione per spiegare che vuole impegnarsi a fondo su altri progetti già pronti da sviluppare e costruiti con A.I.B.X.C. (Associazione Italiana Baseball Giocato Da Ciechi) per quanto riguarda la zona NORD-EST, che il presidente dello Staranzano dovrebbe gestire con l'aiuto di alcuni membri nazionali di AIBXC, cercando di costruire rapporti sportivi per i disabili visivi con le nazioni limitrofe: Austria, ove esiste già un buon collegamento ostruito dal COVID; Slovenia dove si inizia a fare i primi passi; Bulgaria dove c'è un evidente interesse a questa disciplina sportiva.

L’obiettivo è quello di formare realtà europee con le quali confrontarsi per arrivare all’organizzazione delle Paralimpiadi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle altre parti del mondo – Australia, Nuova Zelanda e Turchia – si cerca di fare lo stesso lavoro, formare le persone per aprire nuove strade grazie anche all'ausilio della F.I.B.S. (Federazione Italiana Baseball e Softball) e della W.B.S.C. (World Baseball Softball Confederation).

Localmente, intanto, ci si impegna nella organizzazione del triangolare Europeo che si disputerà nel mese di agosto 2021 presso gli impianti sportivi di Cervignano del Friuli con squadre di club provenienti dalla Germania, Regno Unito e Francia.

Visited 18 times, 1 visit(s) today