Aiello, quasi 2 milioni di euro per rifarsi il look

imagazine livio nonis

Livio Nonis

12 Agosto 2020
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Serie di interventi in programma

Condividi

Ad Aiello del Friuli sono partiti o stanno per partire interventi per dare maggior sicurezza o risparmio in alcuni luoghi del paese. L'investimento per queste opere sarà di circa 1.800.000 euro grazie a finanziamenti europei, regionali e comunali.

Alla Casa di Riposo “Mafalda”, prosegue, nel rispetto delle cronologie, il lavoro di efficientamento energetico della struttura. Se da una parte la presenza di tanti lavoratori comporta qualche disagio – anche per il rispetto scrupoloso delle norme anti covid-19 – dall'altra il risultato sarà un maggior conforto per gli ospiti e un significativo risparmio sulla gestione dell'elettricità e del calore.

In via Dante inizieranno presumibilmente tra la fine di agosto e l'inizio di settembre i lavori per la costruzione del marciapiede che unirà il Pascut all'incrocio con via Trieste, dove saranno tracciate le strisce pedonali per l'attraversamento dell'ex provinciale. Il lavoro dovrebbe creare difficoltà alla circolazione per qualche settimana.

Per la strada del Novacco, nell'ambito del piano paesaggistico regionale, è previsto il rifacimento del manto stradale della “comunale”, sia dalla parte “verso Joannis” che da quella “verso Aiello”.

Dopo vari intoppi si è giunti alla dirittura finale e in autunno si dovrebbe realizzare il lavoro che consentirà di unire le attuali componenti paesaggistiche con la necessità di tutelare la salute e il benessere degli abitanti, risolvendo il problema delle buche in tempo di pioggia e della polvere nei periodi di siccità. Si ricorda che l'accesso al Novacco è interdetto ai mezzi motorizzati non autorizzati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infine l'ex Municipio di via XXIV Maggio sarà interessato dall'intervento più impegnativo, che prevede il rifacimento dell'ex Casa Comunale nel cuore del paese. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di settembre. Data la difficoltà di operare nella strettoia, sarà necessario istituire un senso unico alternato, dal tabacchino all'incrocio con via Battisti. Si perderà anche qualche parcheggio, mentre le attuali postazioni del mercato del sabato saranno spostate più vicine alla piazza.

Visited 69 times, 1 visit(s) today