Trieste, al via il Carnevale

imagazine_icona

redazione

19 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Inaugurati i festeggiamenti cittadini

Condividi

Si è aperto ufficialmente con la consegna delle Chiavi al Re e alla Regina il Carnevale di Trieste 2017. La cerimonia in piazza Unità è seguita alla prima edizione della “Corsa di Carnevale”, marcia non competitiva a passo libero di 4 km organizzata da Trieste Atletica, accompagnata dalle note della Banda Vecia Trieste attraverso un percorso pedonale nel centro cittadino per chiudersi con l'arrivo del corteo del Re e della Regina del Carnevale, giunti in carrozza a cavalli. A loro l’assessore comunale al Turismo, Maurizio Bucci, ha simbolicamente consegnato le chiavi della città, davanti agli occhi del presidente del Comitato di coordinamento per il Carnevale di Trieste Roberto de Gioia.

Immutata la ricetta del Carnevale di Trieste, che sarà ancora una volta un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle.

Per le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – da giovedì 23 a lunedì 27 febbraio sarà attivo l'Infopoint allestito presso la Sala “Arturo Fittke” in piazza Piccola 3 (dietro al Municipio) ogni giorno dalle 16 alle 19 (sabato 25 febbraio anche dalle 11 alle 13).

Per la prima volta, in contemporanea con il Carnevale di Trieste, in piazza Ponterosso da giovedì 23 febbraio si terrà infine la mostra mercato “Costumi e sapori del mondo” con giostre per i bambini.

Nel frattempo negli spazi della Fiera gli otto rioni in lizza stanno ultimando i loro carri per la sfilata di Martedì Grasso (28 febbraio). Questi i temi rionali del 2017: Barriera Vecchia: “Barcolada de febbraio”; San Giovanni: “Trieste …el bunigolo del mondo!”; Cologna: “Al fuocooooo!! Al fuocooooo!!”; Valmaura: “Valmaura riscopre le Americhe”; Cittavecchia San Giusto: “Pan”; Servola: “Ara come se vola a Servola”; Roiano: “Re e Regine alla corte di Re Artù”; Borgo San Sergio: “Favole per i fioi e… per i veci”.

Il percorso del Corso mascherato da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con dj.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sul Carnevale 2017, sono attivi anche quest'anno il sito internet, online all'indirizzo www.carnevaletrieste.it, dove reperire tutte le informazioni e il gruppo facebook Il Carnevale di Trieste con foto e notizie.

Visited 11 times, 1 visit(s) today