Gorizia, ultimo finanziamento per smaltimento amianto

imagazine_icona

redazione

26 Agosto 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Assegnato dalla Provincia

Condividi

Ultimo bando della Provincia di Gorizia, per finanziare la microraccolta e lo smaltimento di amianto su tutto il territorio. Sono stati stanziati, infatti, altri 127 mila euro che, aggiunti ai finanziamenti dei precedenti bandi, portano a quasi mezzo milione di euro il contributo che negli ultimi anni la Giunta provinciale ha messo a disposizione dei cittadini per “liberarsi” del pericoloso materiale.

Anche questo bando mira a bonificare le coperture di limitata estensione in cemento-amianto, attraverso un co-finanziamento a fondo perduto pari al 50 percento del costo degli interventi e fino a un massimo di 1.500 euro. Interventi che comunque dovranno essere eseguiti da imprese autorizzate e scelte dai cittadini.

Potranno accedere ai contributi le persone fisiche proprietarie, usufruttuarie di abitazioni private o loro pertinenze, anche in condominio, o che dimostrino di avere in altro modo piena disponibilità degli immobili per cui è chiesto il contributo; gli enti condominiali siti sul territorio provinciale adibiti ad uso abitativo; i condomìni siti sul territorio provinciale, costituiti per la maggioranza (501/1000) da unità abitative. Non potranno invece accedere le imprese commerciali o i soggetti privati con contabilità IVA.

Soddisfatta la vicepresidente e assessore all’ambiente, Mara Černic: «La bonifica delle coperture di cemento-amianto è stata da sempre un obiettivo prioritario per questa amministrazione. Dunque, per noi – continua Černic – ha un significato particolare chiudere la Provincia mettendo a disposizione dei nostri cittadini i quasi 130mila euro che il Tribunale ci ha riconosciuto come parte civile lesa nel processo sull’amianto.»

Il bando per accedere ai contributi è scaricabile dalla sezione Bandi del sito internet della Provincia (www.provincia.gorizia.it), dove è presente il modulo di domanda su cui dovrà essere apposto il bollo di 16 euro, per poi presentarlo all’Ufficio Protocollo della Provincia di Gorizia, corso Italia, 55 – Gorizia, entro le ore 12 del 31 ottobre 2016, allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Visited 34 times, 1 visit(s) today