Donazione di organi, FVG secondo in Italia

imagazine_icona

redazione

8 Ottobre 2015
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Dietro alla Toscana

Condividi

Il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione in Italia, dopo la Toscana, per numero di donatori di organi utilizzati per milione di abitanti con una percentuale del 32,5%: è quanto emerso nel consiglio regionale dell’Associazione italiana donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO) svoltosi per celebrare la giornata nazionale d’informazione dell’AIDO e quella del dono.

“La nostra regione – sottolinea la segretaria regionale Fiorella Bernabei – ha beneficiato, nel corso del primo semestre 2015, anche di un calo delle opposizioni”.

“Il non profit – dichiara invece il dirigente nazionale Daniele Damele – continua a spingere l’occupazione con oltre 300 mila enti in Italia, ben 6 milioni di volontari e più di 700 mila dipendenti stipendiati. Quasi un terzo dei lavoratori retribuiti opera nel settore delle professioni tecniche della salute e della cultura. In termini economici il moltiplicatore del non profit, a livello nazionale, è stimato attorno al 5% del Pil. Se il volontariato onlus e ong si fermasse – conclude – a fermarsi sarebbe il Paese”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today