Trieste, arte e sport per riflettere sull’autismo

imagazine_icona

redazione

25 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Presentate le iniziative del Comune

Condividi

Il Comune di Trieste ha aderito anche quest’anno alla Giornata Mondiale dell’autismo che si celebra giovedì 2 aprile sostenendo l’Associazione ProgettoAutismoFVG nell’organizzazione di numerose iniziative, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla problematica dell’autismo e sull’importanza dell’integrazione sociale delle persone affette dalle sindromi autistica, di Asperger e da altri disordini dell’età evolutiva.

Le iniziative sono state presentate dall’assessore comunale alle Politiche Sociali Laura Famulari assieme alla referente dell’Associazione ProgettoAutismoFVG Elisabetta Fonda, con la psicologa Lisa Polencic.

“L’autismo – ha affermato la Famulari – è una patologia che secondo recenti dati colpisce 10 bambini su 10 mila ed è perciò importante sensibilizzare l’opinione pubblica su una sindrome dallo spettro molto ampio che impegna e mette in difficoltà le famiglie. È determinante quindi focalizzare l’attenzione delle istituzioni e della comunità scientifica su questa problematica sia a livello sanitario che sociale e riconoscere il valore delle attività svolte dall’Associazione ProgettoAutismoFVG onlus su tutto il territorio regionale. Associazione che mediante l’opera dei volontari promuove una corretta e diffusa informazione sulla tematica aiutando e accompagnando i genitori dei ragazzi affetti da disfunzionalità dell’apprendimento e della comunicazione nel loro difficile compito di educatori”.

L’anno scorso la Giornata mondiale dell’autismo è stata celebrata con l’inaugurazione di Passaggio Joyce (Ponte Curto); nel 2015, oltre alla prevista illuminazione con ‘luce blu’ di Passaggio Joyce nella serata stessa, saranno organizzati due eventi speciali: un incontro pubblico dal titolo “Autismo e disabilità: percorsi di crescita e integrazione attraverso lo sport”, che si terrà venerdì 27 marzo, presso la Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, messa a disposizione dal Comune e l’inaugurazione, giovedì 2 aprile, di una mostra fotografica dal titolo “Oltre gli sguardi: diversi…da chi?”, allestita presso la sala ex-Aiat di piazza dell’Unità d’Italia.

“Credendo nei valori dello sport, quale veicolo straordinario di salute per tutti – ha aggiunto l’assessore – stiamo organizzando, per il mese di maggio, le Olimpiadi speciali per le persone con disabilità”.

“Lo sport – ha confermato Fonda – si presta molto per i nostri ragazzi. Abbiamo in cantiere ulteriori progetti, quali “Special run” e “Acquabile”, che presenteremo a breve, anche a Udine e a Pordenone. È in fieri quest’estate la realizzazione di un centro estivo della durata di tre settimane a Punta Sottile, col contributo dell’Opera Figli del Popolo, che nasce proprio con l’intento di aiutare le famiglie nel periodo più critico dell’anno per le famiglie. Il rapporto educatore/bambino sarà di 1 a 1. Da settembre saranno poi attivati dei laboratori anche per la coltivazione degli orti, presso la sede momentaneamente provvisoria di via degli Inchiostri 4, nella Casa del giovane di Giarizzole. Rispetto a ieri, l’autismo oggi, grazie alla diagnosi precoce e alle terapie cognitivo comportamentali, e alla maggiore attenzione nel corso degli anni, è oggetto di molti studi e ricerche che in molti casi aumentano la possibilità di miglioramenti e di risultati positivi”.

Visited 4 times, 1 visit(s) today