Cividale, nuove borse lavoro per i giovani

imagazine_icona

redazione

24 Marzo 2015
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Domande entro l’11 aprile

Condividi

Nuovo bando per borse lavoro proposto dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cividale del Friuli: una prassi rivolta ai giovani del territorio che permette loro di fare esperienza nel mondo del lavoro.

Tante le realtà coinvolte negli anni: la Casa per Anziani, le associazioni di volontariato , il Centro Giovani Cividale, le Unità Operative comunali, la Coldiretti, gli eventi cittadini, il Centro Vacanze estivo, le mostre.

La progettualità ha inoltre raggiunto numeri importanti anche in termini di giovani coinvolti: 103 le borse lavoro erogate nel biennio 2011/2012 (34 nel 2011 e 69 nel 2012) con il contributo della Provincia di Udine, 112 nel biennio 2013/2014 (56 all’anno), con il sostegno economico a carico del solo Comune di Cividale, per un totale di 215 borse lavoro.

Al totale vanno ad aggiungersi anche i tirocini svoltisi in collaborazione con le unità operative comunali: quello di una studentessa iscritta al Corso di Laurea in Scienze della Formazione dell’Università di Udine con il centro Giovani Cividale, i tirocini per studenti delle scuole superiori e dell’università ospitati in Comune e, per la prima volta, il tirocinio post universitario, della durata di 6 mesi e retribuito, di una studentessa laureata in Lettere e Filosofia presso l’Unità Operativa Cultura.

Nell’anno in corso risultano già attive 10 borse lavoro, in continuità con progettualità iniziate nel 2014; 26 sono inoltre quelle previste dal nuovo bando e già una ventina sono quelle pianificate per i prossimi mesi dell’anno.

Tra le proposte del bando si trovano alcune progettualità consolidate come l’animazione al centro vacanze estivo (10 b.l.), “Insieme per gli altri” con la Casa per Anziani (2 b.l.) e le collaborazioni con l’Unità Operativa Demografico-Statistica (2 b.l.), l’U.O. Turismo-Sport (2 b.l.) e l’U.O. Cultura (6 b.l.) del Comune di Cividale.

Due le novità previste: il supporto alle attività della Biblioteca Civica (2 b.l) e l’inserimento presso gli uffici del CAF di Impresa Verde Coldiretti Friuli (2 b.l.). Quest’ultima non è una novità in senso assoluto, ma riprende una collaborazione che, negli anni passati, ha permesso a 4 borsisti di trovare lavoro a tempo indeterminato.

 “Siamo orgogliosi per essere riusciti a erogare un numero così importante di borse lavoro, anche nel momento in cui non siamo più stati sostenuti economicamente dalla Provincia. Il merito va dato anche alla strategia adottata: espandere gli ambiti in cui i giovani possono confrontarsi lavorativamente e permettere loro di essere cittadini attivi nel proprio territorio”, ha commentato Giuseppe Ruolo, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune

Tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, residenti nel Comune di Cividale, che volessero presentare richiesta per partecipare alle selezioni dovranno recapitare la modulistica (scaricabile da www.cividale.net/notizie e giovani.cividale.net) adeguatamente compilata al centro Giovani Cividale entro e non oltre sabato 11 aprile.

Visited 6 times, 1 visit(s) today