La Carnia sotto il campanile di Giotto

imagazine_icona

redazione

12 Dicembre 2014
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Inaugurato l’albero di Natale “Zoncolan”

Condividi

I profumi della Carnia, dei suoi boschi e delle sue delizie gastronomiche in uno dei luoghi più famosi d’Italia, piazza del Duomo a Firenze: in questa scenografia da sindrome di Stendhal, è stato installato l’albero di Natale Zoncolan, che la Carnia ha donato alla patria del Rinascimento nell’ambito de “La Carnia incontra”, il nuovo slogan coniato da Carnia Welcome per promuovere il turismo e le tipicità agroalimentari al di fuori del suo territorio.

Non solo, altri 16 abeti provenienti da altre località della Carnia e ad esse intitolati, sono stati installati in altrettante piazze e quartieri di Firenze: elegantemente addobbati, rallegreranno il Natale dei fiorentini e contribuiranno a far conoscere loro la montagna carnica.

L’albero di Natale in piazza Duomo è stato inaugurato lo scorso 7 dicembre: le luminarie si sono accese alle 19 sotto il campanile di Giotto, tra gli applausi di centinaia di fiorentini e turisti e l’entusiasmo dei più piccoli, alla presenza del sindaco Dario Nardella e di una folta delegazione del Fogolar Furlan di Firenze, accolta dal presidente di Carnia Welcome Massimo Peresson. Tra i presenti, anche la figlia del grande Gino Bartali, Bianca Maria.

Visited 2 times, 1 visit(s) today