“La fabbriche possono essere entusiasmanti”

imagazine_icona

redazione

24 Ottobre 2014
Reading Time: 3 minutes

Peter Marsh e la nuova rivoluzione industriale

Condividi

Connessioni, creatività, “customizzazione” (o personalizzazione). Ci sono sfide e opportunità racchiuse nelle tre “c”, le parole chiave che l’editorialista del Financial Times Peter Marsh affida al racconto della “Nuova rivoluzione industriale libro ”. E “The new industrial revolution” è anche il titolo dell’ultimo libro del giornalista britannico, in cui Marsh prefigura il cambiamento di paradigma nella produzione di beni e servizi, che può rappresentare un “rinascimento globale per la manifattura”, prendendo a prestito le parole di Jeff Immelt, amministratore delegato di General Electric. 

“Factories can be exciting”, le fabbriche possono essere entusiasmanti, dice Marsh. E lo devono essere, soprattutto, se si vuole prefigurare un nuovo futuro per la manifattura. «In Europa in particolare – ha evidenziato Marsh – l’industria si trova di fronte tantissime sfide, ne ha superate molte e ha vissuto momenti critici. Ma anche nella crisi, entrando in contatto, da giornalista, con numerosissime realtà produttive di tutto il mondo, ho sempre visto nascere e competere “campioni nascosti”, piccoli industriali che hanno colto il confronto con l’innovazione, aggiungendolo ai caratteri tradizionali della manifattura».

Elementi che secondo Marsh sono i materiali, le capacità, le energie e il capitale, a cui oggi va sommata l’abilità di padroneggiare e utilizzare le tecnologie digitali. Marsh ha regalato al Future Forum un percorso formativo costruito su esempi pratici, imprese di tutto il mondo, vere, concrete e produttive, che stanno mettendo in pratica questa nuova rivoluzione. «Una rivoluzione da cui ora, però, non possiamo attenderci il boom occupazionale delle precedenti», ha ammonito Marsh, evidenziando con i grafici le tendenze degli ultimi 40 anni: mentre la produzione, dagli anni ’70, ha continuato a crescere, anche se con le cadute che hanno contrassegnato soprattutto il bienno 2008-2010, l’occupazione, negli stessi decenni, è stata rappresentata da una linea costantemente decrescente.

«Nella prossima manifattura possiamo invece attenderci che ci siano ottime opportunità per gruppi di persone numericamente ridotte». Di quali trend dovremo tenere in conto? Quali gli impatti della tecnologia sulla manifattura, dunque? Le tre “c”: connettività, creatività, “customizzazione”. Vantaggi competitivi dimostrati, per esempio, da aziende che hanno il design, la progettazione, la direzione, la produzione e i servizi connessi in rete ma in luoghi fisicamente diversi, uniti solo dalle tecnologie. E poi le imprese che hanno colto le infinite opportunità date dall’“internet delle cose”, la possibilità incredibile di legare la tecnologia agli strumenti fisici, ai materiali, assicurando vantaggi in ogni tipo di settore manifatturiero, dalla domotica e dalle case intelligenti alla moda, dai trasporti all'energia, dalla produzione di acciaio a quella di lenti o protesi fisiche. Tutte produzioni che piegano la tecnologia allo sviluppo delle tre “c”, attraverso una serie di strategie possibili.

Trasferire abilità e idee globalmente, per esempio, non tenendo sempre tutte per sé le scoperte e le tecnologie. Pianificare con sensibilità ma anche con l’ambizione di creare prodotti speciali, smettendo di fare sempre le cose come le fanno tutti. Non dimenticando, però, che ci sono abilità manuali che rendono speciali alcune produzioni e che richiedono personale formato e preparato. Né che si può avere successo anche, “semplicemente”, riuscendo a trasformare con intelligenza saperi tradizionali o aumentando la specializzazione del proprio prodotto o servizio. Tutte strategie che sottendono al consiglio finale, al quale Marsh ha legato un augurio particolare proprio all’Italia creativa: «don't forget to inspire». Non dimenticate di ispirarvi. 

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Condividi
imagazine.it
Panoramica privacy

.

.TITOLARE DELLA PRIVACY

Il Titolare del Trattamento dei dati personali raccolti su questo sito ai sensi e per gli effetti del Codice della Privacy è la società Goliardica Editrice srl a socio unico, con sede editoriale in via Aquileia 64/a, 33050, Bagnaria Arsa (UD). L'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società. Vi invitiamo a leggere il testo dell'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice della Privacy qui di seguito.

Conformemente all'impegno e alla cura che Goliardica Editrice srl dedica alla tutela dei dati personali, La informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

 

DATI DI NAVIGAZIONE

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

COOKIES

I cookies sono dei files che possono essere registrati sul disco rigido del suo computer. Questo permette una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso del sito stesso.

I cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il suo computer e le nostre pagine. Viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Naturalmente è possibile visitare il sito anche senza i cookies. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookies selezionando l'opzione "non accettare i cookies" fra quelle proposte. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Ѐ possibile cancellare in ogni momento eventuali cookies già presenti sul disco rigido. La scelta di non far accettare cookies dal browser può limitare le funzioni accessibili sul nostro sito.

 

DATI PERSONALI

I dati personali che Lei fornirà verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase.

I dati e i cookies da Lei ricevuti saranno trattati da Goliardica Editrice srl esclusivamente con modalità e procedure necessarie per fornirLe i servizi da Lei richiesti. I dati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l'erogazione del servizio, a Goliardica Editrice srl.

Solo con il Suo espresso consenso i dati potranno essere utilizzati per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali di Goliardica Editrice srl e/o di società terze.

Inoltre, sempre con il Suo consenso esplicito, tali dati potranno essere forniti ad altre aziende operanti nei settori editoriale, finanziario, assicurativo automobilistico, largo consumo, organizzazioni umanitarie e benefiche le quali potranno contattarLa come titolari di autonome iniziative - l'elenco aggiornato è a Sua disposizione e può essere richiesto al responsabile del trattamento all'indirizzo sottoriportato - per analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali sui prodotti e iniziative promozionali.

Successivamente alla registrazione necessaria per il servizio richiesto, ove Lei intenda richiedere/usufruire di altri servizi erogati dalla stessa Goliardica Editrice srl, Lei potrà utilizzare le credenziali (nome utente/ mail/ password) già utilizzate per la prima registrazione.

Ove necessario Le potranno essere richiesti dati aggiuntivi, necessari per l'erogazione degli ulteriori servizi richiesti.

In ogni momento Lei potrà rileggere l'informativa ed eventualmente modificare i consensi precedentemente forniti, verificare e/o modificare lo stato dei servizi attivi ed eventualmente richiedere servizi aggiuntivi.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7 del D. Lgs 196/2003.

L'elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento dati di cui alla presente informativa è consultabile presso la Sede legale di Goliardica Editrice srl in via Aquileia 64/a - 33050 Bagnaria Arsa (UD); l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società o attraverso la casella di posta elettronica dedicata: info@imagazine.it

Conformemente alla normativa vigente Le chiederemo quindi di esprimere il consenso per i trattamenti di dati barrando la casella "Accetto". Resta inteso che il consenso si riferisce al trattamento dei dati ad eccezione di quelli strettamente necessari per le operazioni ed i servizi da Lei richiesti, al momento della sua adesione in quanto per queste attività il suo consenso non è necessario.