Trieste, trasporti agevolati per gli anziani

imagazine_icona

redazione

16 Ottobre 2014
Reading Time: < 1 minute
Condividi

Accordo tra Comune e Sogit

Condividi

Presentata una nuova forma di collaborazione tra Comune di Trieste e S.O.G.I.T. Croce di San Giovanni-Sezione di Trieste, rivolto a garantire trasporti gratuiti o a prezzo ridotto a persone anziane in condizioni di fragilità (economica, psicofisica, sociale), seguite dai Servizi Sociali Territoriali comunali.

Come spiegato dall'assessore comunale alle Politiche Sociali Laura Famulari e dal presidente Sogit, Giorgio Cappel, ne potranno beneficiare gli anziani ultrasettantacinquenni con rete parentale fragile o assente, in carico ai servizi domiciliari del Comune. La funzione prevalente è appunto il trasporto ma è previsto anche l’accompagnamento degli anziani (trasporti sanitari, visite mediche, caf, farmacie, uffici Ater ecc)  per il tempo necessario alle loro esigenze.

La procedura prevede che le richieste specifiche, provenienti dagli utenti dei servizi domiciliari comunali, vengano raccolte dal personale comunale dei Servizi Sociali già individuato per questo compito e convogliate poi alla S.O.G.I.T. che provvederà a organizzare gli interventi.

Inizialmente è previsto un periodo sperimentale di avvio della collaborazione, della durata di tre mesi – da ottobre a dicembre 2014 – per un numero complessivo di 30 trasporti andata-ritorno al mese, al termine del quale verranno valutati l’efficacia e i risultati raggiunti.

Modalità di prenotazione: tramite l'assistente dei servizi domiciliari o persona incaricata dal Comune, telefonando alla centrale operativa dei Servizi Sociali: 040 638118, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.

Visited 5 times, 1 visit(s) today