La monfalconese Ashley Borca è Miss Mondo FVGDa Trieste allo Zoncolan: quattro trappe del Giro d’Italia in FVGPalmanova: arredi urbani dalle idee dei ragazziMuggia: operative le colonnine per la ricarica dei veicoli elettriciLa magia delle Pietre di AurisinaGorizia cerca il suo albero di NataleUdinese: ecco Zanetti per risalire la chinaUdinese: ufficiale l’addio a RunjaicGrado: inizia l’anno accademico dell’UTEPace attraverso la musica: il progetto europeo nato ad AquileiaRitmica: Udine domina la Serie ACanottaggio: Bressan e Toniolo campioni italianiViolenza di genere: Casarsa previene con la culturaUdine: Sandro Sozzo entra nella Sigma XiFondazione Aquileia: inizia l’era MantiniArcheologia internazionale: la Farnesina finanzia l’Università di UdineBasket: Calzavara scaccia la paura, Udine batte TortonaUdinese versione Halloween: con la Roma vede le stregheStudenti precursori dell’amicizia tra Gorizia e la Corea del SudLa libreria di Margherita. Libri al top

Le notti del Re Sole

Tempo di lettura: 2 minuti

Data 21 Marzo 2025
Orario 8:30 PM
Organizzatore Trieste

Nella Torre del Lloyd di Trieste il concerto dei musicisti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza

ensemble dma

Venerdì 21 marzo, alle ore 20.30, la Torre del Lloyd di Trieste (via Von Bruck, 3) si trasformerà in un palcoscenico incantato per ospitare l’evento “Les nuits du Roy Soleil“, un concerto dell’Ensemble del DMA (Dipartimento di Musica Antica) del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

L’appuntamento, inserito nella prestigiosa programmazione di Wunderkammer Festival, diretto da Paola Erdas, celebra la Giornata Europea della Musica Antica, ricorrenza che, sotto gli auspici della Comunità Europea, cade il 21 marzo, primo giorno di primavera e anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach.

Quest’anno, Wunderkammer propone un viaggio musicale nel cuore della corte del Re Sole, Luigi XIV, attraverso le interpretazioni di giovani e talentuosi musicisti del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Vicenza: Luigi Tinto, Manuel Loreni e Marcello Mazzetti (voci), Elena Chilese e Fabiano Martignago (flauti dolci), Patrizia Belluzzo (viola da gamba) e Nikita Poretti (clavicembalo).

Luigi XIV, mecenate e appassionato di musica, circondò la sua corte di musicisti di straordinario talento, creando una vera e propria colonna sonora che scandiva ogni momento della sua giornata.

Il concerto “Les nuits du Roy Soleil” si concentrerà sul momento più intimo della giornata del Re, la notte, quando le note musicali accompagnavano il suo riposo e la sua riflessione spirituale. 

Uno sguardo al calare della notte, quando tutti i contorni erano sfumati dalla luce delle candele, in cerca, tra le ombre, dell’anima più intima del Re Sole.

I musicisti più amati dell’epoca e dal Re, Charpentier, Lully, Marais, Ballard, risuoneranno come accadeva allora nella cappella o nelle stanze più raccolte offrendo un’esperienza musicale di rara bellezza e intensità.