Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Discovery

Lucciolata

A Staranzano il tradizionale evento benefico
Un'immagine dell'edizione 2018
Staranzano

04/09/21
19.30

Sarà una Lucciolata decisamente particolare quella che si terrà il 4 settembre a Staranzano: partirà nei pressi del campo di calcio verso le 19.30, sfilerà per le vie limitrofe agli impianti sportivi per poi ritornare al punto di partenza in via Atleti Azzurri d'Italia.

Particolare perché? Dopo 26 edizioni di questa manifestazione a sostegno della “Casa Via di Natale” di Aviano, dove ogni anno soggiornano i famigliari degli ammalati del vicino CRO (Centro Regionale Oncologico), quest’anno a Staranzano mancherà il suo “padre”, Gilberto Persi, una delle persone che per prima nel 1996 hanno portato in paese questo evento. Un male incurabile lo ha portato via il 2 settembre di un anno fa.

Alla Lucciolata perciò mancherà il fulcro più importante, colui al quale tutti si appoggiavano al momento dell’organizzazione, non bastava solo definire il percorso la Lucciolata veniva fatta in concomitanza della “Sagra de le Raze”, e per ogni cosa che riguardava il suo corollario sia burocratico, sia logistico, insomma, come per tutte le manifestazioni c'è da lavorare e anche molto, c’era sempre Gilberto.

Ora c'è stato l'inevitabile passaggio di testimone, questo impegno è stato preso con onore e orgoglio da suo figlio Francesco Persi, una simbiosi famigliare che dà continuità a questa manifestazione. Gilberto potrebbe essere orgoglioso di aver passato a Francesco la volontà di continuare nella sua opera di solidarietà, di continuare a sostenere la “Casa Via di Natale”.

È stata una grave perdita anche per la Protezione Civile di Staranzano la morte di Gilberto, che non era solo la Lucciolata, ma ha anche lavorato, assieme ad altre persone, per formare la prima squadra di protezione civile in loco.   

Livio Nonis