A nuoto da Barbana a Grado

imagazine_icona

redazione

21 Marzo 2022
Reading Time: 2 minutes

Sabato 4 giugno

Condividi

Al via le iscrizioni per gli eventi marchiati Let’sGoTriathlon: anche nel 2022, infatti, il Circolo Sportivo Adria Gorizia Triathlon ha deciso di raddoppiare il Triathlon di Grado, affiancando al tradizionale Olimpico di sabato 3 settembre una gara su distanza Sprint domenica 4 settembre.

Due occasioni per immergersi nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni, dato che i percorsi come di consueto si snoderanno tra la spiaggia, la laguna e il centro storico, coniugando l’adrenalina alle peculiarità dell’Isola del Sole.

Riconfermata anche la Barbanade, la gara di nuoto mezzofondo di 3,8 km, dall’isola di Barbana a Grado che aprirà la stagione sportiva sabato 4 giugno. L’evento, che nel 2021 si è consolidato e ha conquistato l'apprezzamento degli atleti e del pubblico, torna nella sua terza edizione con un tetto massimo di 220 partecipanti.

Per iscriversi, o per avere informazioni sugli eventi, consultare il sito www.letsgotriathlon.it.

“Anche nella 23esima edizione del Triathlon di Grado – spiega il presidente di C.S.A. Gorizia Triathlon, Marco Vidoz – abbiamo pensato di raddoppiare, forti del grande successo che questa formula ha riscosso lo scorso anno: al consueto appuntamento con l’Olimpico aggiungiamo quindi nuovamente una distanza Sprint, di per sè più adatta ai giovani e a tutti coloro che vogliono provare ad avvicinarsi a questa disciplina, ma comunque interessante per gli agonistici specialisti della velocità. Speriamo di ripetere il successo dell’edizione 2021 in termini di partecipazione e di pubblico, noi ovviamente ce la metteremo tutta per proporre eventi di altissimo livello. Riproponiamo per il terzo anno la Barbanade, che di fatto darà il via alla nostra programmazione di eventi: una gara che si può definire unica per le sue condizioni logistiche, visto che si nuota in laguna lungo il canale navigabile, sicuramente non semplice da organizzare per le sue caratteristiche, ma per noi una sfida che è modo migliore per aprire la stagione”.

La 23esima edizione del Triathlon di Grado su distanza olimpica F.I.TRI. (un chilometro e mezzo di nuoto in mare, 40 chilometri in bici e 10 chilometri di corsa), in programma sabato 3 settembre, avrà ancora una volta come punto di forza il percorso, particolarmente suggestivo in quanto immerso nelle bellezze di Grado e dei suoi dintorni.

La frazione di nuoto porterà gli atleti nel tratto antistante la spiaggia GIT all'altezza del Parco delle rose, mentre quella di bici (con scia vietata) fino alla località di Fossalon.

Per la frazione di corsa il tracciato si snoderà tra la spiaggia principale e il centro storico cittadino, con arrivo finale al Parco delle Rose. Agonisti, giovani e aspiranti triatleti potranno cimentarsi il giorno successivo nello Sprint, con 750 metri di nuoto da effettuare a rettangolo con un giro unico in senso orario, venti chilometri di ciclismo su un tracciato pianeggiante da coprire due volte e in cinque chilometri di corsa organizzati in due giri.

 

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Condividi