Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Porta i turisti a casa tua

Trieste
Salita al Promontorio 11
28/01 e fino al 29/01
14.30-18.30

Con il “Corso su Airbnb: Porta i turisti a casa tua” - in programma giovedì e venerdì 28 e 29 gennaio (14.30-18.30) in Salita al Promontorio 11 a Trieste - prendono il via sette “IperCorsi” promossi dalla cooperativa di Bora.La in collaborazione con Jobonline.it, il primo portale italiano di ricerca lavoro on line, fondato nel 1996.

Il Corso vedrà il responsabile del Centro di formazione e promozione sulla cultura del Carso “Joseph”, Enrico Maria Milic, e la titolare di un B&B sul Carso, Elisabetta Pietrobelli, fornire una guida dettagliata su come avviare un’attività di successo di affittacamere e bed and breakfast sul sito AirBnb, la più importante piattaforma globale dedicata ai turisti che preferiscono le stanze private ai classici alberghi.

Un fenomeno in crescita a Trieste come in tutta Italia, dove già un milione di persone usa questo portale per viaggiare. Nel corso verrà spiegato l’inquadramento legislativo regionale e nazionale che regola questo mercato, anche in merito fiscale.

IperCorsi” sono corsi di formazione creati sia per dare visibilità, nella veste di docente, a chi ha acquisito elevate competenze professionali, sia per mettere in rete tra loro precari, liberi professionisti, partite iva, disoccupati, impiegati annoiati che vorrebbero sviluppare progetti propri ma che, per poterli realizzare, necessitano di momenti di confronto e formazione.

 

Il programma completo:

Venerdì 29 gennaio (18.30 – 20.30) partono anche “Dieci incontri ravvicinati con lo sloveno” a cura dell’educatrice madrelingua Sara Matijacic, dedicati a chi vuole avere le basi linguistiche e culturali dei propri vicini di casa e ai genitori che vogliono seguire i figli iscritti nelle scuole slovene.

Sabato e domenica 13, 14, 20 e 21 febbraio (10.30-12.30) sarà la volta del Corso “Illustrator base”, tenuto dal grafico e web designer Marco Boncompagno, che istruirà gli allievi sulle basi operative necessarie alla creazione di una illustrazione vettoriale.

Martedì 23 e giovedì 25 febbraio (17-20) il corso dedicato a chi cerca lavoro, vuole cambiarlo o vuole migliorare la sua presenza sul web: i segreti del “Digital Recruitment” saranno svelati proprio dal fondatore del portale Jobonline, Nicola Cernigoi.

Sabato 28 febbraio e 5 marzo (9-13) il Corso di Marketing su Facebook  tenuto da Federico Vitiello, noto inventore di Mood, gli occhiali da sole modificabili a seconda dell’umore grazie ai mattoncini colorati che li compongono.

Sabato 12 e 19 marzo (9-13) il Corso-guida all’uso del programma Microstock, tenuto dal fotografo e film-maker freelance Giuseppe Anello, che  spiegherà come guadagnare vendendo on line le proprie foto, illustrazioni e video.

La prima serie de IperCorsi chiude con “Lo sviluppo territoriale delle regioni di confine – Interegg: cos’è, chi può partecipare, cosa posso fare”.

Sabato 9 e 16 aprile (9-13) Ivan Curzolo – già direttore del Segretariato Tecnico Congiunto del Programma Interreg Sud Est Europa – illustrerà i programmi di cooperazione transfrontaliera e transnazionale per i quali è ammissibile la partecipazione di soggetti territoriali del Friuli Venezia Giulia fornendo gli elementi necessari a preparare una proposta progettuale di successo.