Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

Non solo casa e chiesa

Introdurrà l'incontro Ester Zaina
16184invito.png
Cervignano del Friuli
Centro civico, via Trieste 35
07/11/14
18

Alla fine degli anni Quaranta, lasciati alle spalle gli orrori della guerra, l'Italia vede l'inizio di una profonda trasformazione. La fiducia nel futuro, la ripresa dell'economia, le mode provenienti da oltreoceano, porteranno a superare il mondo rurale e familiare. Cadono tabù secolari, nascono nuove opportunità di lavoro e realizzazione, progetti che solo fino a pochi anni prima non erano neppure pensabili diventano alla portata di molti. Le donne trovano per la prima volta un loro spazio, fuori dalla tradizionale famiglia. Per tutte coloro che affrontano il mondo del lavoro, nelle fabbriche come nelle attività commerciali, arrivano nuove sfide: conciliare l'impegno lavorativo con la famiglia, sostenere nuove responsabilità, affrontare critiche e pregiudizi. Chiara, Francesca, Maria Grazia, Renata e Giuliana, attraverso il ricordo dei propri sogni, delle proprie aspirazioni, delle proprie esperienze umane e professionali, raccontano la vita di milioni di donne. [dalla seconda di copertina]

Giovanna Simonetti, è nata nel 1956 ed ha vissuto in Friuli fino a vent’anni. Ha frequentato il liceo classico a Udine e l’università a Bologna, dove si è laureata in medicina e specializzata in psichiatria. Dal 1988 al 2000 ha lavorato nel Servizio psichiatrico pubblico del  Cadore. Qui, circa dieci anni fa,  ha  iniziato a scrivere occupandosi di argomenti legati all’esperienza del lavoro in psichiatria: Decennale di un’avventura , 1998. 
Tornata in Friuli si è dedicata alla narrativa  Dove non maturano i pomodori Editrice Nuovi Autori, Milano, 2001 ed alla storia Storie nella storia ANA, 2003. Nel 2008 è seguito il grande successo editoriale “La prima notte di nozze” Biblioteca dell’Immagine, ristampato per la terza volta nella prestigiosa collana “Gli indimenticabili” e nel 2010 “Trieste i sapori della storia”.