Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni
Meeting

La tutela del brand per la competitività delle aziende

Nell'ambito della 3° edizione del Roadshow "Marchi e disegni comunitari"
brandIdentity2.jpg
Udine
Via dei Calzolai, 5
26/11/13
9

La tutela del brand è un aspetto fondamentale per la competitività di un’azienda. Il  tema sarà affrontato martedì 26 novembre nel convegno dal titolo Il valore del brand: un altro modo per concepire i marchi e i disegni, che si terrà nella sede del Friuli Future Forum di Udine. Organizzato dalla Camera di Commercio di Udine, il seminario rientra nella 3° edizione del Roadshow Marchi e disegni comunitari, organizzato dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza, in collaborazione con l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno e gli Uffici Nazionali per la Proprietà Intellettuale. 

Durante l’incontro con l’avvocato e consulente in Marchi e Disegni dell’Università di Perugia, Emanuele Montelione, si analizzeranno le differenze tra la tutela delle situazioni giuridiche di fatto e la tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi, quali le registrazioni dei marchi italiani o comunitari e dei modelli italiani o comunitari. In tale occasione, si analizzeranno le procedure per l’ottenimento dei titoli a livello comunitario con l’esposizione della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che ha chiarito molti aspetti in materia. Nella seconda parte del convegno i temi al centro del dibattito, vista la sempre più frequente necessità di valutare il proprio portafoglio marchi per le aziende, saranno i criteri di valutazione del brand, affrontati da Davide Petraz, avvocato e consulente in Proprietà intellettuale dello studio Glp. Il pomeriggio si concluderà con due focus: uno sulle differenze tra marchi registrati e marchi di fatto e tra disegni e marchi e uno su come valutare i marchi stessi.