La tutela del brand è un aspetto fondamentale per la competitività di un’azienda. Il tema sarà affrontato martedì 26 novembre nel convegno dal titolo Il valore del brand: un altro modo per concepire i marchi e i disegni, che si terrà nella sede del Friuli Future Forum di Udine. Organizzato dalla Camera di Commercio di Udine, il seminario rientra nella 3° edizione del Roadshow Marchi e disegni comunitari, organizzato dal Consorzio Camerale per il credito e la finanza, in collaborazione con l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno e gli Uffici Nazionali per la Proprietà Intellettuale.
Durante l’incontro con l’avvocato e consulente in Marchi e Disegni dell’Università di Perugia, Emanuele Montelione, si analizzeranno le differenze tra la tutela delle situazioni giuridiche di fatto e la tutela “rafforzata” derivante dalla costituzione di titoli autonomi, quali le registrazioni dei marchi italiani o comunitari e dei modelli italiani o comunitari. In tale occasione, si analizzeranno le procedure per l’ottenimento dei titoli a livello comunitario con l’esposizione della recente giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che ha chiarito molti aspetti in materia. Nella seconda parte del convegno i temi al centro del dibattito, vista la sempre più frequente necessità di valutare il proprio portafoglio marchi per le aziende, saranno i criteri di valutazione del brand, affrontati da Davide Petraz, avvocato e consulente in Proprietà intellettuale dello studio Glp. Il pomeriggio si concluderà con due focus: uno sulle differenze tra marchi registrati e marchi di fatto e tra disegni e marchi e uno su come valutare i marchi stessi.