Baseball, i New Black Panthers puntano sui giovani

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Gennaio 2021
Reading Time: 2 minutes

In vista della nuova stagione

Condividi

I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari hanno rinnovato il consiglio direttivo. Il progetto iniziato avrà la sua continuità di lavoro con la riconferma del presidente Mario Besio e le cariche di vicepresidenti assunta da Mauro Lubrano e Gino Pellegrino (nuovo consigliere). Mauro Berini è stato riconfermato direttore sportivo, lo stesso vale per Alessandro Stabile come tesoriere e Alessandra Devetag in segreteria. Completano il direttivo l'addetto alle comunicazioni esterne Flavio Fredella e i consiglieri Monica Domio e Ervino Pizziga.

Per l’anno agonistico 2021 la squadra seniores è stata iscritta al campionato di serie A2, mentre altre due compagini militeranno nei campionati giovanili.

Definita anche la composizione dei quadri tecnici. Squadra senior: manager (confermato) Michele Pilutti, coaches Sergio Furlan (rientro a Ronchi) e Jesus Torres, pitching coach Dino Soranzio; Under 18: manager Alberto Furlani (altro rientro), coaches Sandro Carlet e Davide Carlet, pitching coach Dino Soranzio; Under 12: manager Deborah Zanetti, coaches Raffaele Serra e Jesus Torres.

A tutt’oggi non è stata definita dalla Federazione la composizione del campionato maggiore né la data d’inizio. La soluzione più probabile sembrerebbe quella di unificare i campionati di serie A1 e A2, suddividendo il torneo in diversi gironi, con due fasi e un girone di finalissima. Così i New Black Panthers si troverebbe all’inizio a giocare in un girone di viciniore, molto più facile da gestire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La data dei play ball (sempre che le emergenze pandemiche lo consentano) dovrebbe essere per i primi di maggio. Stante la situazione della composizione dei campionati ancora fluida, appare in questo momento prematuro poter parlare di ambizioni o rafforzamenti della squadra. Di certo, in linea con la politica seguita dalla società negli ultimi anni, verrà dato spazio al vivaio locale: lo zoccolo duro è rappresentato dai giocatori che nell’anno scorso hanno trionfato nel torneo tra le migliori squadre regionali “Giaguaro Miani” (nessun team del FVG ha partecipato a campionati nazionali di vertice), con inserimenti di elementi provenienti dagli Under 18 Vicecampioni d’Italia 2020.

Alberto Furlani ha avuto l’incarico di coach della Nazionale Under 12 dalla Federazione, proseguendo così la sua esperienza di tecnico al vertice del settore giovanile. Inoltre il manager Michele Pilutti recentemente è stato protagonista, come già avvenuto in passato, di interventi on line, promossi dalla Federazioni, dedicati alla formazione dei Manager e degli allenatori.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi