Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Assegnata dalla FIBS

Sport
11 dicembre 2020

Baseball, Palma di Bronzo a Claudio Bison

di Livio Nonis
Il coach delle giovanili degli Staranzano Ducks premiato per i risultati - non solo agonistici - della sua carriera
CONDIVIDI
37333
Claudio Bison
Sport
11 dicembre 2020 di Livio Nonis Image

Un periodo sportivo che si ricorderà a lungo quello dei Ducks di Staranzano, campioni d'Italia degli Under 12 per tre anni consecutivi 2018/19/20 e nel 2019 anche degli Under 15.

Inoltre molti giocatori hanno rimpolpato le file delle nazionali giovanili, confermando Staranzano tra le capitali italiane dei giovanissimi giocatori di baseball.

La volontà è quella di continuare a investire con i giovani, farli crescere e dar la possibilità al baseball, almeno nella Bisiacaria, di continuare a essere uno sport praticato e seguito.

La ciliegina sulla grande torta preparata negli anni è stata messa dalla Federazione Italiana Baseball e Softball che ha voluto premiare, assegnando la Palma di Bronzo ai tanti tecnici che hanno lavorato con intensità e abnegazione ed hanno promosso il baseball e il softball. Tra queste persone meritevoli troviamo anche l'allenatore dei Ducks, Claudio Bison.

Figura importante e carismatica, appassionato e innamorato dell'insegnamento del baseball, specialmente ai ragazzini. Ha iniziato a giocare a quattordici anni, nel 1960, nella società Black Panthers di Ronchi dei Legionari. Terminata la sua carriera d'atleta ha iniziato quella di allenatore e ora, dopo sessantun anni, è ancora là: fungo, guantone e il suo immancabile capellino, a insegnare e spiegare cos'è il baseball, con la stessa passione e volontà come la prima volta.

Ha allenato tutte le categorie, sia giovanili che seniores, raggiungendo anche la serie A, ricoprendo diversi ruoli: manager, coach e pitching coach.

Per tenersi in linea con i tempi ha partecipato a molteplici corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla federazione a Roma, all'Acquacetosa, a Tirrenia, alle coach convention, nonché quattro corsi per educatore sportivo nelle scuole. Attualmente è abilitato al 3° livello di allenatore di baseball e 1° di softball.

Nelle scuole è una figura importante: dal 2004 contribuisce ininterrottamente a far conoscere a diverse centinaia di ragazzi e ragazze lo sport del baseball e del softball, molti hanno iniziato a praticare questi sport nelle società della Bisiacaria (Ducks di Staranzano e New Black Panthers di Ronchi dei Legionari) dove ha svolto anche il ruolo di allenatore del mini baseball.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto questo lavoro è stato premiato quando ha contribuito alla vittoria dei titoli italiani succitati e, nel 2019, quando come manager ha portato gli Staranzano Ducks alla vittoria del campionato italiano Under 12.

Ma la passione e la voglia di baseball per Claudio non è finita, nel 2021 sarà nuovamente in campo a insegnare il baseball a ragazzi e ragazze, con la sua innata passione: “un giovane tra i giovanissimi”.                      

Commenti (0)
Comment