Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Ufficializzato il calendario degli eventi

Attualità
27 novembre 2020

Solidarietà e spettacolo per il Natale di Staranzano

di Livio Nonis
Dal 5 dicembre giochi di luce sulla facciata del municipio mentre tre giorni dopo verrà acceso in piazza l'albero di Natale
CONDIVIDI
37179
Attualità
27 novembre 2020 di Livio Nonis Image

“condividiAMO IL NATALE” : questa la denominazione delle iniziative per le festività natalizie 2020 che l'amministrazione comunale di Staranzano ha elaborato insieme alle associazioni per condividerle con tutto il suo territorio e stringersi assieme alla cittadinanza, in questo momento di emergenza sanitaria e di difficoltà per le persone e per tutte le attività, sostenendo progetti volti alla solidarietà e al tessuto economico-sociale locale.

“Una borsa per amica” è la proposta lanciata dal Comune insieme all’associazione commercianti Staranzano INN e altre associazioni, a sostegno del progetto di microcredito fondo di rotazione "Sosteniamo il Territorio" promosso dal circolo ACLI e nato per portare aiuto alle famiglie in difficoltà con piccoli prestiti a tasso zero, gestito in collaborazione con il Comune e diverse altre associazioni di Staranzano.

L’iniziativa, i cui ricavati della vendita delle borse ecologiche negli esercizi commerciali staranzanesi  confluiranno nel fondo di solidarietà e sostenibilità sociale,  porta all’attenzione anche il tema della sostenibilità ambientale, perché invita ad eliminare il consumo di plastica e carta per l’asporto della spesa, all'interno del Centro Naturale Commerciale di Staranzano e non solo.

Proseguirà in questo dicembre 2020 fino alla primavera 2021 l’iniziativa “Adotta una pianta”, già avviata con successo lo scorso Natale, grazie alla quale i cittadini anche quest’anno potranno regalare piante ed alberi ai loro cari che poi verranno collocate nelle aree verdi comunali, ad arricchire giardini ed aiuole. Gli omaggi potranno venire acquistati presso alcuni negozi del circuito Staranzano INN e la Pro Loco, aderenti al progetto.

Insieme al tema della solidarietà e sostenibilità sociale ed ambientale, l’amministrazione ha voluto in questo anno così difficile dare anche ampio spazio alla creatività artistica nelle sue varie espressioni, riconoscendo nell’arte la sublime forma in cui l’attività umana riesce a portare conforto agli animi.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insieme a Staranzano INN con l’iniziativa “coloriAMO IL NATALE” le attività commerciali staranzanesi doneranno un po’ di colore al Natale cittadino decorando le proprie vetrine con disegni COMICS.

Le principali vie del centro cittadino saranno decorate con luminarie natalizie che arricchiranno anche i rioni presso le chiesette di Bistrigna e Dobbia a cura dell'amministrazione comunale. 

Nella piazza del centro, sulla facciata del Municipio verranno proiettati ogni giorno a partire al 5 dicembre 2020, dalle 17.00 alle 22.00, sino al 6 gennaio 2021, Spettacoli digitali musicali in videomapping e Christmas Mood, offerti a titolo gratuito dall’agenzia digitale staranzanese IKON.

In concomitanza, dalle ore 17.00 alle 18.00 del 5 dicembre 2020, presso la Sala del Bianco saranno proiettati video che ripercorrono le iniziative artistiche realizzate dall'Associazione TransMedia Arti Visive nell'arco del 2020, durante la rassegna contemporanea di Arte Open 2020, nella giornata internazionale AMACI.

Sempre in piazza verrà installato l'albero di Natale, quest’anno decorato dai lavori realizzati dalle bambine e dai bambini delle scuole primarie di Staranzano e sarà inaugurato l’8 dicembre 2020 alle ore 16.30 alla presenza del Sindaco Riccardo Marchesan, mentre nel medesimo orario si illuminerà anche l’albero di Natale a cura dell’associaizone Staranzano Ducks presso il campo di baseball.

Al mattino invece, alle ore 10.00, per i bambini in video streaming vi sarà un saluto di San Nicolò a cura della Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo con lettura animata di “Laila e il Corona Virus”.

Nell'arco delle festività verranno proposti “I concerti del Consiglio”, mini esibizioni, realizzate dalle giovani promesse dell'Istituto Scolastico ad indirizzo  musicale Dante Alighieri di Staranzano e dalle associazioni musicali cittadine: AUDITE NOVA, INCONTRO, VAL ISONZO, DOBBIA LAB.  I concerti verranno filmati e trasmessi in streaming sui maggiori canali web, grazie al supporto dell'associazione ATTIC, tutti i giovedì di dicembre dalle 20.00 alle 21.00, in diretta dalla Sala del Consiglio Comunale (restrizioni covid permettendo).

Il 12 dicembre presso la Riserva Naturale Foce dell’Isonzo i bambini potranno creare tutti insieme un calendario dell’avvento dedicato alla natura, grazie alla guida degli esperti operatori della cooperativa Rogos, con prenotazioni da effettuare tramite mail presso il sito della Riserva.
Il 19 dicembre, sotto il Bobolar in piazza Dante Alighieri, avverrà poi l’inaugurazione del Presepio, a cura della Pro Loco, la Parrocchia e l’associazione Basket de Raza.

A chiusura delle festività, alla vigilia dell’Epifania, il 5 gennaio 2021, la Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale ha organizzato con le associazioni locali giri in carrozza nei rioni staranzanesi per bambine e bambini, per andare “A spasso con la Befana”. Obbligatorie le prenotazioni per realizzare al meglio l'iniziativa, secondo le norme COVID, da effettuare presso la Pro Loco.

Infine anche quest’anno non poteva mancare il tradizionale appuntamento della consegna del Bobolar d’Oro e del Sigillo Terenziano che si svolgerà il 9 gennaio alle ore 11.00 in Sala Del Bianco, promossi dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Staranzano.

Commenti (0)
Comment