Casarsa, ripartite le attività del Progetto Giovani

imagazine_icona

redazione

24 Giugno 2020
Reading Time: 3 minutes

Avviato un laboratorio di fotografia sociale

Condividi

Sono ripartite ufficialmente le attività al Progetto Giovani Casarsa rispettando le norme di sicurezza anti Covid-19. Distanza, gel, mascherine e tanta voglia di ricominciare a fare delle cose insieme, a confrontarsi guardandosi negli occhi, a stare in gruppo.

C'è stato un incontro con i ragazzi che presenteranno domanda per il Servizio Civile Solidale e sono state illustrate loro le possibili mansioni, nonché è partito il laboratorio di fotografia sociale. Inoltre da giovedì 25 giugno fino al 6 agosto dalle 17 alle 19 si terrà la serie di incontri “I like it – costruttori di idee”.

“Un progetto – ha spiegato Ilaria Peloi, assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità – che offre ai ragazzi la possibilità di esprimere le proprie idee, di valutarne la fattibilità, di concretizzarle in un progetto e di seguirne la realizzazione. Un modo per acquisire competenze gestionali e organizzative, supportati dagli educatori del Progetto giovani e sostenuti dall'Assessorato alle Politiche Giovanili che mette in campo le proprie risorse per realizzare le proposte e certifica l'esperienza. Sarà un'estate diversa ma ricca lo stesso di opportunità”. 

Già iniziato il laboratorio di fotografia sociale “Oltre lo sguardo” rivolto a ragazzi tra i 17 e i 30 anni, guidato dalla fotografa documentarista Giulia Iacolutti che accompagnerà i giovani partecipanti in un percorso carico di stimoli e di significati, in cui potranno anche arricchire il loro bagaglio di competenze da spendere anche a livello professionale. Si tratterà la fotografia non solo come mezzo di espressione e di comunicazione ma anche di denuncia e di riflessione per raccontare storie, risvegliare la coscienza critica e spingere verso un cambiamento e un riscatto di chi non ha voce o è invisibile. Il laboratorio si inserisce all’interno del progetto “Piùmani”, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Casarsa della Delizia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – bando regionale 2019 per progetti di cittadinanza attiva a favore dei giovani.

Infine da non dimenticare che si è svolto l’ultimo incontro dell’anno scolastico del Consiglio comunale dei ragazzi. È stata anche l’occasione per salutare i consiglieri di terza media che hanno terminato la loro esperienza e che a settembre intraprenderanno una nuova avventura. I ragazzi hanno, durante l'anno, riflettuto ed elaborato proposte su come si può vivere bene assieme in una comunità. Nonostante la distanza e l’impossibilità di incontrarsi di persona, sono state proposte ai ragazzi attività interattive coinvolgendo i propri famigliari e riportando la sintesi delle riflessioni emerse dai propri compagni consiglieri, per non perdere il senso di gruppo e di confronto.

“Costruttori di comunità è il nome del progetto a cui hanno lavorato i giovani partecipanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Casarsa. Grazie ad attività leggere ed interattive, caricate nella piattaforma dell’Istituto comprensivo Pasolini, i ragazzi hanno riflettuto sull'importanza di sentirsi parte di una comunità e su quanto ognuno di noi con il proprio impegno e comportamento ne condiziona il benessere. Per farlo al meglio i consiglieri hanno chiesto la collaborazione di genitori e fratelli per scoprire i bisogni considerati essenziali per stare bene assieme e le responsabilità di ognuno per rispettarli e realizzarli. Questi progetti saranno il materiale di lavoro del prossimo anno di mandato del CCR ma anche un’ottima occasione di confronto per tutta la comunità per ripartire assieme con nuova energia” – conclude Ilaria Peloi, assessore alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi