Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Riprese attività giovanili e seniores

Sport
23 giugno 2020

Baseball, l'Europa Castions scalda i motori

di Livio Nonis
Allenamenti intensificati in vista dell'avvio del campionato di serie C. Attivati tutti i protocolli di sicurezza
CONDIVIDI
34585
Sport
23 giugno 2020 di Livio Nonis Image

L'Europa Baseball di Castions delle Mura, che da qualche anno disputa come categoria senior il campionato di serie “C”, è pronta per la ripartenza: i 16 atleti agli ordini del manager Luis Marcano si stanno allenando in vista della ripresa del campionato che dovrebbe partire il 12 luglio, ma il condizionale è d’obbligo perché mancano tanti giorni prima dell'inizio e ancora potrebbe succedere qualcosa.

Un campionato regionale dove si incontreranno squadre di San Lorenzo Isontino, Porcia, Trieste, Staranzano e, ovviamente, Castions.

Il pubblico potrà assistere agli incontri mantenendo le distanze di sicurezza.

I 38 ragazzini del settore giovanile inizieranno invece il 3 luglio con i campionati regionali nelle categorie Under 12, 15 e Minibaseball.

“Tutti sono felicissimi di iniziare – commenta il presidente dell’Europa Baseball, Bruno Bertoldi – però non è stato facile. Abbiamo dovuto fare degli investimenti al fine di rientrare nelle disposizioni della federazione per la lotta contro la diffusone del COVID-19. Innanzitutto stiamo adeguando i dugout, aprendo una porta e allargando quelli esistenti al fine di posizionare le sedie in modo da mantenere le distanze di sicurezza tra i giocatori. Abbiamo predisposto una sanificazione completa dei bagni per ogni volta che verranno usati, mentre gli spogliatoi saranno chiusi e ogni squadra che arriverà in campo sarà già in divisa (fortuna vuole che essendo un campionato regionale il ritorno a casa degli atleti sarà abbastanza rapido). Inoltre all'entrata del campo di gioco è stata predisposta una postazione con un addetto per misurare la temperatura corporea”.

Tra gli eventi tradizionali organizzati dal club di Castions c’è anche il torneo “Federico Zuttion”, che ospita una trentina di squadre (il più partecipato in regione), con giocatori provenienti da tutta Europa: quest’anno l’evento si disputerà in forma ridotta a settembre, come pure quello del “Porco” altro appuntamento fisso per il baseball amatoriale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’obiettivo a medio termine, intanto, in occasione del 50esimo dalla fondazione nel 2022, è quello di ritornare in serie “B”, un traguardo più volte conseguito poiché l'Europa Baseball ha avuto anche il pregio di disputare nel 2014 il campionato di serie “A2”, venendo annoverata tra le 7 società del Friuli Venezia Giulia che in quell'anno parteciparono ai campionati della massima serie.

Commenti (0)
Comment