Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Venerdì 29 novembre

Società
25 novembre 2019

Monfalcone, focus su moda, innovazione ed economia circolare

di redazione (fonte Comune di Monfalcone)
Al Centro Giovani in arrivo una giornata speciale nella quale si alterneranno workshop, tavole rotonde, corner e sfilate
CONDIVIDI
31765
La presentazione dell'iniziativa
Società
25 novembre 2019 di redazione (fonte Comune di Monfalcone)

“Moda, innovazione ed economia circolare” è il nuovo evento dedicato ai giovani che si terrà venerdì 29 novembre dalle ore 15 alle 19.30 al Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone, in Viale San Marco 70.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Monfalcone e nata dall’idea di Area Science Park di Trieste e Punktone di Gorizia, sarà strutturata in diverse sezioni quali workshop, tavole rotonde, corner espositivi e sfilate, tutti incentrati sul tema della moda, sia in termini di creatività e nuove professioni, sia in termini di sostenibilità, riciclo e innovazione.

I contenuti e le finalità dell’iniziativa sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo Municipale del Comune di Monfalcone, dall’assessore Antonio Garritani (competenze Istruzione e Attività Educative e Strategie per la Partecipazione Giovanile), Gabriele Bergantini (delegato giovani, progettualità e futuro), Milena Bortolotto (responsabile del progetto per Area Science Park) e Maurizio Caradonna (Business Development Manager di Innovation Factory incubatore d’impesa di Area science Park).

Il programma prevede iniziative diverse per raggiungere ed interessare tipologie di target diversi, che vanno dai giovanissimi, fino agli studenti universitari. A partire dai Corner espositivi, in cui giovani artisti e creativi esporranno le loro collezioni moda, che rimarranno in mostra durante tutto l’evento. Si tratta di prodotti caratterizzati da una forte matrice artigianale, come collane, borse, etc., e anche di manufatti ecosostenibili, sviluppati a partire da materiale di scarto riciclato, nel rispetto dell’ambiente e della filiera di eticità ed eco-sostenibilità.

Dalle 15 alle 17 si terranno gli Workshop, che diventano un’occasione per imparare a rendere unici alcuni capi attraverso un coinvolgimento concreto e attivo dei giovani: “Crea la tua T-shirt personalizzata”, “Personalizza le tue Converse” e “Cosa mi metto? Cura la tua immagine professionale. L’abbigliamento per valorizzare le tue competenze” (in particolare per un colloquio o un esame). Per partecipare ai tre worskhop è richiesta l’iscrizione che si può effettuare sul sito www.innovationyoung.it. Seguirà, dalle 17 alle 19, la Tavola Rotonda, divisa in due parti: la prima dedicata alle Nuove professioni nella moda, in cui giovani professioniste porteranno una testimonianza di carriere come Visual merchandiser (Ravena Sudar per Tommy Hilfiger e Martina Cortello per GAP), Style Coach e Makeup Artist (Antonietta Labarile). Nella seconda, si parlerà di Moda green: economia circolare ed innovazione; dopo l’introduzione sulle plastiche di Fabio Mora dell’osservatorio dell’economia circolare di  Area Science Park, Benedetta Terraneo di Dinamica by Miko e Liri Longo per Le Malefatte Venezia, esperte di moda sostenibile, racconteranno come la plastica può essere inserita nel circuito dell’economia circolare e diventare un bene di lusso o un prodotto moda Daniele Delle Case parlerà di innovazione, presentando Addi.fit, una App che permette di individuare il numero di scarpe corretto prima di effettuare l’acquisto online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche gli studenti delle scuole del Liceo Artistico “Max Fabiani” e ISIS “R.M. Cossar- L. Da Vinci” sezione moda di Gorizia parteciperanno con corner creativi e con una sfilata di moda dedicata alle loro realizzazioni, che avrà inizio alle ore 19.

Commenti (0)
Comment