Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Rinnovato l'appuntamento con la "Castagnata"

Attualità
28 ottobre 2019

Joannis, castagne e solidarietà

di Livio Nonis
Il bel tempo ha baciato il tradizionale appuntamento benefico realizzato per raccogliere fondi in favore delle missioni diocesane
CONDIVIDI
31535
Attualità
28 ottobre 2019 di Livio Nonis Image

Una comunità, quella della parrocchia di sant'Agnese di Joannis, che ogni anno si impegna per aiutare le missioni che si trovano in Africa e in vari posti del mondo.

Tra le iniziative per questo scopo, forse la più nota è la “Castagnata”, accompagnata anche dal primo vino della stagione, la “Ribolla Gialla”.

Domenica pomeriggio nella canonica si è riunito un gruppo di persone e, vista la bella giornata, tutto si è potuto gestire all'aperto.

Un gruppo di amici si è messo a preparare le castagne, facendo come da prassi una piccola incisione e poi, grazie all'inventiva, per la cottura sono state inserite in un cestello di lavatrice fatto girare con un motorino sopra un braciere. Con questo movimento il prelibato frutto di stagione arriva a cottura in modo uniforme: il profumo poi ha ingolosito sia i ragazzini che hanno gustato per primi le caldarroste sia gli adulti che l'hanno accompagnata con un bicchiere di ribolla, oltre ai dolci fatti dalle mani sapienti delle signore del posto.

Infine è arrivata la lotteria di beneficenza, per la quale i premi messi in palio erano frutto di donazioni di commerciati, vitivinicoltori, aziende floreali e anche semplici parrocchiani.

Commenti (0)
Comment