Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Accordi con Cisco e Oracle

Attualità
07 dicembre 2018

I big dell'informatica puntano su Gorizia

di redazione (fonte ISIS Galilei)
Stipulate convenzioni tra l'ISIS Galilei e i due colossi: attraverso la formazione degli insegnati, gli studenti potranno accedere alle prestigiose certificazioni
CONDIVIDI
27715
I docenti Brotto, Silvestri e Strano con il formatore di Cisco, Andrea Ostoni)
Attualità
07 dicembre 2018 di redazione (fonte ISIS Galilei)

L’I.S.I.S. “G. Galilei” di Gorizia, nell’ambito dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, ha stretto convenzioni con due colossi dell’informatica mondiale come Cisco, leader incontrastato negli apparati per le reti di computer, e Oracle, la seconda azienda più grande produttrice di software al mondo per fatturato.

Grazie agli accordi firmati, l’I.S.I.S “G. Galilei” è oggi sia Cisco Networking Local Academy che Oracle Academy (in questo secondo caso è l’unico istituto superiore del Friuli Venezia Giulia).

Con la qualifica di Academy, in entrambi i casi, l’istituto potrà fornire agli studenti i percorsi formativi ufficiali delle due grandi multinazionali con la possibilità per gli allievi di ottenere le prestigiose certificazioni, molto richieste sul mercato del lavoro. Inoltre Oracle offre la possibilità di sperimentare il proprio software professionale diffuso in tutto il mondo.

Sempre nell’ambito della partnership con Cisco e Oracle sono previsti un aggiornamento continuo dei docenti delle discipline tecniche attraverso lezioni sia a distanza che in presenza, la partecipazione a convegni, l’interazione e condivisione con le community online dei docenti e degli sviluppatori, tutte attività che risultano indispensabili per garantire agli studenti una proposta didattica in linea con una disciplina in continua evoluzione.

Lo scorso settembre è iniziato il primo corso di formazione per istruttori Cisco che ha consentito la certificazione di 3 docenti di discipline informatiche dell’Istituto: Alessandro Brotto, Maurizio Silvestri e Gaetano Strano. A breve concluderà il suo percorso formativo anche la professoressa Sandra Sattolo.

Seguirà nel 2019 un ulteriore corso di approfondimento che eleverà ulteriormente le competenze degli insegnanti nell’ambito delle reti di computer.

“Grazie alla disponibilità degli insegnanti del dipartimento di Informatica  e al supporto della Dirigenza –  afferma il professor Strano, referente dell’Indirizzo Informatica – abbiamo raggiunto questi due importanti obiettivi che consentiranno un deciso salto di qualità alla nostra specializzazione”.

Il livello delle competenze acquisite dagli studenti rimane comunque di assoluto rilievo (l’ istituto è anche test center AICA: https://www.isitgo.it/ecdl/)  e lo si potrà toccare con mano sabato 19 gennaio 2019 quando gli allievi di informatica presenteranno i loro progetti e faranno da tutor agli studenti delle classi terze della secondaria inferiore che parteciperanno alla seconda edizione del “Festival del coding e del digitale”.

Un’anteprima dei progetti che verranno presentati la si potrà vedere nelle pagine social dell’evento su Facebook e Instagram con aggiornamenti giornalieri per l’intera settimana dell’Ora del codice (dal 3 dicembre al 9 dicembre 2018).

Commenti (0)
Comment