Torna a Trieste la Festa dell’Ingegno

imagazine_icona

redazione

29 Agosto 2017
Reading Time: 3 minutes

Il 16 e 17 settembre

Condividi

Torna a Trieste la “Trieste Mini Maker Faire”, la festa dell'ingegno di quasi 400 creativi, inventori, scienziati e artisti che giungeranno dal Friuli Venezia Giulia, dall'Italia, dalla Slovenia e dalla Croazia e altri Paesi, e che si svolgerà il 16 e il 17 settembre, al Campus del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) di Miramare.

La manifestazione – co-organizzata da Maker Media Inc., dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) e dall’Amministrazione Comunale di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Camera di Commercio Venezia Giulia, di Trenitalia, del Soroptimist Club Trieste e con la collaborazione di moltissimi altri partner e sponsor ancora in fase di definizioneè stata presentata nella Sala Tergeste del palazzo municipale dall'assessore comunale alla Comunicazione e Sistemi informativi e telematici, Serena Tonel, con il direttore di Area Lorenzo Bandelli, assieme ai co-organizzatori dell'ICTP, i Ricercatori Enrique Canessa e Carlo Fonda.

“L'iniziativa – ha spiegato l'assessore Tonel – riveste particolare importanza specie nell'ottica del ruolo che rivestirà Trieste con la recente nomina a “Capitale Europea della Scienza 2020” chiamando così a raccolta tutte le anime scientifiche del nostro capoluogo. Una manifestazione indirizzata principalmente ai giovani affinché si avvicinino verso alcune professioni di spiccato interesse e molto richieste sul mercato del lavoro e di competitività a livello nazionale”.

Tonel ha poi aggiunto che nell'ambito della Trieste Mini Maker Faire saranno presenti ulteriori iniziative: “Trashware”, varata dal Comune per la cessione gratuita di postazioni computer non più utilizzabili per le attività dell'Ente e dotate di software open-source. Gli interessati hanno tempo ancora due settimane per farne richiesta, inviando entro le ore 10 del 7 settembre, una richiesta scritta via mail all'indirizzo comune.trieste@certgov.fvg.it con oggetto: “adesione all'iniziativa Trashware del Comune di Trieste 2017”.

“Un'altra iniziativa, sempre a cura del Comune – ha spiegato Bandelli – sarà “Hackaton Trieste”, a cura del Social Media Manager comunale Christian Tosolin. Saranno 24 ore di competizione nelle quali un gruppo selezionato di concorrenti potrà cimentarsi sul tema delle smart cities”.

La Trieste Mini Maker Faire negli anni è diventata una festa per bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani e famiglie. Sono attesi 400 maker, creativi, entusiasti della tecnologia e hobbisti impegnati nella risoluzione di problemi concreti, in uno spirito di condivisione ma anche di spettacolo. Dai giochi di matematica alle stampanti 3D, dal software libero all’elettronica, l’obiettivo è presentare al pubblico i progetti nati dalle idee dei maker e condividere ciò che hanno imparato, in linea con l’approccio “mostra e dimostra” del movimento maker a livello internazionale. Famiglie, bambini e persone di ogni età avranno la possibilità di rivolgere uno sguardo al futuro confrontandosi con i maker e con le loro invenzioni nel corso di due intere giornate, per 17 ore complessive, nei giorni di sabato 16 (dalle 11 alle 20) e domenica 17 settembre 2017 (dalle 10 alle 18). L’ingresso sarà gratuito.

Tutti gli studenti, gli insegnanti e le scuole di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare, non sarà necessaria alcuna prenotazione in anticipo, il programma completo sarà disponibile da venerdì 1 settembre.

Il Centro Internazionale di Fisica Teorica di Miramare sarà raggiungibile con i treni regionali da e per Trieste, che effettueranno una fermata straordinaria alla Stazione di Miramare (per concessione di Regione Friuli Venezia Giulia e Trenitalia) e con i bus (linea 6).

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi