Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Premiazione l'11 marzo

Società
09 febbraio 2017

Voto on line per scegliere il prodotto tipico di Gorizia

di Federica Pettarin (Ufficio stampa)
Fino al 22 febbraio cittadini, commercianti e attori del territorio potranno esprimere la loro preferenza tra i sedici finalisti: ecco quali sono
CONDIVIDI
17915
La Rosa di Gorizia (ph. Cate Sherpa - Wikipedia)
Società
09 febbraio 2017 di Federica Pettarin (Ufficio stampa)

Saranno i cittadini, i commercianti e tutti gli attori del territorio a selezionare i tre prodotti più caratteristici di Gorizia, attraverso un sistema di votazione online che il Comune ha attivato in questi giorni. Con la votazione, a cui si accede dalla pagina web www.letsgo.gorizia.it/tipigo, gli utenti della rete potranno selezionare i tre prodotti che considerano più tipici della città, scegliendo tra una rosa di 16 finalisti percepiti come i più caratteristici del tessuto goriziano. Il sistema di votazione sarà attivo per due settimane, fino al 22 febbraio.

I tre più votati riceveranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, consistente nell’attribuzione e assegnazione di un marchio di comunicazione TIPIGO, che esprime la qualità di un prodotto identificato come portatore di valori legati al territorio. Attraverso il marchio, i prodotti potranno acquisire una maggiore visibilità e migliorare la commercializzazione online. Inoltre, ai loro produttori verranno forniti strumenti e opportunità per attivare azioni di co-marketing e co-branding. Il riconoscimento verrà ufficialmente e formalmente consegnato sabato 11 marzo, in occasione di un evento dedicato a presentare e promuovere il “macro” progetto PISUS/Let’sGo.

Il Premio Prodotto Tipico di Gorizia (TIPIGO) è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di riqualificare e ridefinire il posizionamento strategico della città per renderla più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze. Il Premio, nello specifico, è un’iniziativa di marketing del territorio volta a garantire prestigio e valorizzazione ai prodotti goriziani più “caratteristici” e conseguentemente visibilità all’intera città.

I principali obiettivi del Premio sono: creare un sistema “virtuoso” per valorizzare la categoria di prodotti tipici goriziani; dare la giusta visibilità alle numerose e variegate eccellenze cittadine che hanno la potenzialità di affacciarsi su un mercanto non solo nazionale ma anche globale; valorizzare sia i prodotti sia il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.

“Gorizia osserva Arianna Bellan, assessore comunale al Commercio e ai Grandi Eventi offre dei prodotti di eccellenza che meritano di essere riconosciuti, promossi e valorizzati non solo a livello locale e nazionale, ma anche all’estero. Per questo abbiamo voluto istituire il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, un progetto che fonda un modello di marketing che potrà essere esteso facilmente ad altri prodotti e replicato più volte e in occasioni successive, per far crescere il “panel” di prodotti tipici, moltiplicare le risorse nelle azioni di co-marketing dei produttori e produrre una ricaduta positiva su tutto il territorio”.

 

I 16 prodotti tipici in concorso

Merletto goriziano

Rosa di Gorizia

Ljubljanska

Gubana goriziana

Pinza goriziana

Asparagi di Sant’Andrea

Mlinci

Lavanda

 

Miele

Caffè

Verza di Sant’Andrea

Pelinkovec

Tajada

Aronia biodinamica

Ribolla gialla

Brovada

 

Commenti (0)
Comment