Studio di registrazione friulano tra i migliori d’Europa

imagazine_icona

redazione

12 Dicembre 2016
Reading Time: 2 minutes
Condividi

Verdetto al Pro Sound Awards 2016

Condividi

Tra i primi quattro nominati ai Pro Sound Awards 2016, la manifestazione che premia a livello europeo i migliori studi ed esperti del settore audio, c'è anche uno studio italiano: gli Angel's Wings Recording Studio & Arts Center di Mereto di Tomba in provincia di Udine. Selezionati fra i migliori studi di registrazione di tutta Europa, gli Angel's Wings sono affiancati da tre studi inglesi: Snap, Edge e Brighton Electric. I quattro nominati hanno partecipato alla serata di premiazione presso l'esclusivo club Ministry of Sound di Londra.

La struttura è stata inaugurata il 7 febbraio 2015 da una madrina e un padrino d'eccezione, la cantante italiana Cristina Donà e lo scrittore/giornalista Davide Sapienza, e vanta un’area di 250 mq, con due sale regia indipendenti, due sale di ripresa, una BIG Live Room di 70 mq dove fanno da padrone le riprese d'insieme di tutta la band e un'area relax completa di cucina. Il complesso è stato progettato dal designer acustico texano John H. Brandt, basandosi sul suo sistema chiamato “Balanced Non Environment Room” che permette di creare spazi dall’ascolto perfetto, equilibrato e uniforme, senza interferenze da parte dell’ambiente circostante. Gli ambienti sono ispirati ai modelli degli studi anglo-americani. Le due sale regia sono entrambe allestite con i mixer vintage della Solid State Logic, conosciuti e venduti in tutto il mondo. Nello studio A troneggia il mixer SSL 4064 E/G con 64 canali classe 1982, unico in Italia. Un mixer utilizzato prima dal produttore americano Jimmi Iovine (U2, Bruce Springsteen, Kansas, John Lennon, Dire Straits, Patti Smith) e il cui ultimo proprietario è stato Gary Barlow, ex cantante dei Take That nel suo studio Future Music a Londra.

Lo studio ha ospitato numerosi artisti nazionali e internazionali. Da qui sono passati Bobby Solo, la cantante slovena Tinkara Kovac, Luca Napolitano, George Aaron, Tamara Obrovac, vari cori tra cui l’Italian Gospel Choir, il The Powerful Gospel Corale, il coro FVG Gospel Mass Choir, e anche il chitarrista Gianni Rojatti, il cantante Gianni Drudi e numerose band italiane di vari stili musicali dal pop al jazz al rock.

Info: www.angelswings.it

Visited 35 times, 1 visit(s) today