Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Nuova attività a Udine

Società
06 dicembre 2016

La bottega di alimentari per valorizzare il centro storico

di Alessandra Picciolo
Tre giovani udinesi aprono la propria attività nel cuore del capoluogo friulano: "Puntiamo sulla gastronomia di qualità, un'istituzione italiana che si è persa al Nord"
CONDIVIDI
17066
Da sinistra: Roberto Picciolo, Gaia Venturini e Enrico Ciroi
Società
06 dicembre 2016 di Alessandra Picciolo

Apre in centro a Udine L'Alimentare, gastronomia con cucina, che rivisita uno dei format più amati della tradizione italiana, la bottega di alimentari, affiancando al cibo da asporto anche la vendita di selezioni gastronomiche e uno spazio arredato per fermarsi a mangiare.

Il progetto è di tre giovani udinesi, amici di lunga data, con una grande passione per il mondo del cibo. “Crediamo fortemente nel concetto di gastronomia di qualità – racconta Enrico Ciroi che ha fondato L’Alimentare insieme ai soci Roberto Picciolo e Gaia Venturini – una vera e propria istituzione italiana che si è un po’ persa negli anni, soprattutto al Nord. E anche una delle poche attività del settore, tra pizzerie, ristoranti e gelaterie, a non essere ancora stata riletta in chiave moderna”. 

La filosofia è quella di una cucina di casa, rivista e alleggerita in chiave gourmet, caratterizzata da materie prime di qualità, non solo a km 0 ma provenienti anche da altri territori, nel rispetto di tipicità, produttori e cultura. Il menù seguirà il ritmo delle stagioni, alternando proposte di carne, pesce e vegetariane, con attenzione ai diversi regimi alimentari. “La cucina sarà la vera protagonista – spiega ancora Ciroi – l’abbiamo voluta a vista e in continua evoluzione, legata alle ricette della tradizione, non solo locale ma italiana: dalle lasagne agli arrosti, dal classico baccalà del venerdì alle preparazioni a base di verdure, salubri ma sempre ricche di gusto”. Al banco una piccola selezione di salumi e formaggi di alta qualità e sugli scaffali gli ingredienti utilizzati ogni giorno in cucina, tra cui anche una vasta scelta di prodotti artigianali sfusi.

All’asporto L’Alimentare affiancherà anche il consumo in loco che secondo Ciroi “rinnova il concetto di Gastronomia, rendendo il locale uno spazio versatile in cui è possibile non solo fare acquisiti, ma anche fermarsi per un pranzo o uno spuntino, a tutte le ore del giorno”. Un grande tavolo conviviale caratterizzerà il locale, per rafforzare l’idea del cibo come momento di condivisione, scambio e incontro.

La scelta di aprire in via D’Aronco non è casuale: “Volevamo essere nel cuore di Udine – fanno sapere – e fare, nel nostro piccolo, qualcosa per il centro cittadino, motivo per cui abbiamo puntato da subito a far rete con gli artigiani e le attività della zona, con cui sono nate forti sinergie".

L’Alimentare aprirà giovedì 8 dicembre e, per tutto il mese, resterà aperto anche la domenica. 

Commenti (0)
Comment